Gli utilizzi della cera d’api nella cosmesi naturale

Gli utilizzi della cera d’api nella cosmesi naturale

Il miele è sempre stato un ingrediente molto amato per la cura della pelle, così come la propoli. La cera d’api, dal canto suo, è un prodotto funzionale ed efficace, derivante dalle api, che non sempre viene lodato per le sue proprietà intrinseche quanto piuttosto per la sua capacità di essere un attivatore per l’azione degli altri ingredienti all’interno dei cosmetici.  

La cera d’api è un ottimo emulsionante per cosmetici che agisce anche come protezione per lo strato corneo ideale per pelli sensibili, delicate e secche. Come emulsionante, la cera d’api fornisce elasticità alla pelle e dona plasticità ai prodotti come i cosmetici per labbra e le creme. Anche se le proprietà meccaniche della cera d’api cambiano a seconda del tipo di cera, l’uso topico di questo prodotto diventa un efficace protettore della pelle dai fattori ambientali e ne aumenta l’idratazione

La cera d’api è un ingrediente naturale che si trova all’interno delle formulazioni e viene solitamente annotato con il nome Cera Alba, ma si può anche trovare sotto forma di emulsione insieme ad altre cere vegetali. 

Cos'è la cera d’api?

La cera d’api è una cera naturale prodotta dalle api mellifere. Al naturale la cera d’api si presenta incolore, poi le api operaie vi introducono il polline che conferisce il familiare colore giallo o marrone che siamo abituati a conoscere. Quando gli apicoltori raccolgono il miele rimuovono anche i favi e la cera viene chiarificata per rimuovere le impurità. 

La cera così ottenuta è un importante ingrediente naturale per la cura della pelle e funziona come un incredibile occlusivo: crea una barriera sulla pelle e quindi impedisce all’acqua di evaporare e riduce al minimo la perdita di acqua transdermica (TEWL). Inoltre, la cera d’api è un utile addensante in grado di rendere i cosmetici più facili da applicare. Gli scopi di formulazione sono quelli più importanti quando si parla di cera d’api che conferisce una consistenza cremosa a prodotti di bellezza, come ad esempio i balsami labbra. La cera d’api funziona bene con tutti gli oli e gli ingredienti solubili in olio. È stato dimostrato che la cera d’api non è irritante e generalmente ha un basso potenziale comedogenico oltre alle sue già note proprietà:

  •  Antimicrobiche;
  • Antinfiammatorie;
  • Antiossidanti.

Benefici della cera d’api per la pelle

La cera d’api è un ingrediente inerte, soprattutto nelle forme cosmetiche purificate, e può essere combinato con molti ingredienti biologicamente attivi, come ad esempio la vitamina E fornendo un mezzo per la loro attività. Inoltre, la cera d’api naturale contiene componenti quali beta-carotene e flavonoidi che hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche. A proteggere la pelle dai microrganismi patogeni intervengono lo squalene, l’acido idrossi trans decenoico e i flavonoidi che hanno proprietà antisettiche.

Inoltre, il beta carotene presente nella cera d’api è una preziosa fonte di vitamina A che ritarda la degradazione del collagene, stimola la divisione mitotica nell’epidermide e porta a una più rapida rigenerazione della pelle dopo un danno. 

L’evoluzione della cera d’api: Emulium® Mellifera MB

La cosmesi naturale è una vera e propria scienza che ha come obiettivo quello di migliorare il benessere cutaneo attraverso principi attivi e formulazioni sempre più innovative. La cera d’api può fornire un’ottima base dalla quale partire per mettere a punto un ingrediente attivo più funzionale: Emulium® Mellifera MB ha la proprietà di adattarsi automaticamente al tipo di pelle e alla temperatura esistente creando un film invisibile in grado di proteggere dalle condizioni climatiche più estreme. 

Si tratta di un prodotto che mantiene le stesse proprietà della cera d’api, soprattutto a livello di emulsionante naturale: dona una texture leggera, idratazione, luminosità e levigatezza migliorando l’applicazione del prodotto nel quale è inserito l’ingrediente. Emulium® Mellifera MB contiene un insieme di cera d’api, cera di jojoba e poliglicerolo vegetale che, tramite reazione producono un burro morbido e omogeneo le cui proprietà attive proteggono il microbioma della pelle. Emulium® Mellifera MB è il primo innovativo emulsionante in grado di auto adattarsi all’ambiente che: 

  • In condizioni secche e fredde crea sulla pelle un morbido e confortevole film protettivo;
  • In condizioni di caldo e umido stabilizza le proprietà sensoriali lasciando la pelle meno pesante e meno unta rendendo il film meno percepibile. 

Questo insieme di cere vegetali aiutano il cosmetico ad adattarsi alla temperatura e gioca un ruolo significativo nella percezione sensoriale del cosmetico stesso che assumerà texture diverse in base alla stagione. Emulium è un emulsionante flessibile in grado di creare prodotti che soddisfano tutte le esigenze di pelle adattandosi automaticamente all’ambiente e al clima e proteggendo la pelle dalla disidratazione e dall’inquinamento.

cera d'api nella cosmesi

Un ingrediente multifunzionale e polivalente che ha un’ottima stabilità termica. Le formulazioni contenenti Emulium® Mellifera MB dimostrano in laboratorio un aumento del:

  •  +77% della luminosità della pelle;
  • +68% della finezza della struttura della pelle;
  • +58% della levigatezza;
  • +35% dell’aspetto della tonicità della pelle.

Ecco che agisce come un fattore unico capace di donare a chi lo usa una pelle visibilmente rimpolpata e idratata.  All’interno della crema viso Elyx Performance, Emulium® Mellifera MB amplifica l’assorbimento e le proprietà intrinseche degli altri principi attivi attraverso la creazione di una crema morbida e fresca al tatto e di facile applicazione. 

Abbiamo scelto di inserire questo emulsionante all’interno della crema viso Elyx Performance creando una nuova formula specifica in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti che la pelle subisce in maniera continua. In questo modo, la nostra formula risponde meglio alle esigenze della vita moderna, ottenendo performance altamente funzionali e di tipo globale in grado di rispettare la pelle e agire sugli inestetismi, proteggendo allo stesso tempo la barriera cutanea da agenti come inquinamento e alterazioni climatiche. 

 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale