Il packaging ecosostenibile: la scelta di LeLang
Siamo una realtà in espansione, e come tutte le aziende del territorio italiano che trovano la loro espressione nel fornire prodotti al pubblico, abbiamo molti doveri e responsabilità nei confronti dei consumatori e dell’ambiente. Uno dei principali doveri è senza dubbio puntare alla massima qualità dei prodotti, e la otteniamo attraverso un attento lavoro di ricerca dei principi attivi all’avanguardia e nella formulazione di prodotti di skincare certificati.
Un altro obiettivo che ogni azienda dovrebbe porsi è quello della trasparenza. Essere un’attività trasparente significa instaurare con il pubblico un rapporto di reciproca fiducia. Per questo motivo ogni ci teniamo a mettere nero su bianco ogni nostro piccolo passo, ogni cambiamento che compiamo per raggiungere la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, ossia la sostenibilità in ogni nostro settore produttivo e umano.
Abbiamo deciso quindi di rimuovere anche l’imballaggio esterno del prodotto Cleansing Detox Mousse lasciando solo il foamer proprio per ridurre ulteriormente gli sprechi. Manteniamo la migliore cura nella spedizione e nel far arrivare a ogni cliente un prodotto integro e di qualità, così come mettiamo professionalità e trasparenza in ogni cosa. Rimuovere il packaging di uno dei nostri prodotti di punta indicato per la pulizia della pelle è una scelta che per noi conta molto e che facciamo per il bene del pianeta e di tutti coloro che lo abitano: questo significa vivere consapevolmente e produrre in maniera trasparente.
La Commissione Europea ha promosso nuove norme riguardo gli imballaggi, per affrontare la crescita eccessiva della fonte di rifiuti. In media, ogni cittadino europeo genera quasi 180 kg di rifiuti da imballaggio l’anno. Questo perché l’imballaggio industriale è il primo utilizzatore di materiali vergini: si stima che il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzati nell’ambito del territorio europeo siano destinati all’imballaggio di beni di consumo.
Con la prospettiva di rispettare i patti di zero emissioni entro il 2030, l’Unione Europea stessa si è mossa per impedire un ulteriore aumento dei rifiuti di imballaggio. La sostenibilità ambientale è un tema che a noi sta a cuore: proteggere il nostro pianeta è una prassi che dobbiamo imparare, sia come consumatori che come produttori perché va a beneficio di entrambi. Se vogliamo iniziare a produrre meno rifiuti e a ripulire il nostro pianeta, è allora arrivato il momento di produrre meno imballaggi e promuovere il riciclaggio corretto dei contenitori.
Il nostro impegno non risiede solo in questo, ma anche nel saper selezionare i migliori ingredienti attivi provenienti da fonti naturali, nel saper indirizzare i nostri sforzi quotidiani nel consumo corretto. Sono tantissimi i gesti che possiamo fare per il pianeta: selezionando con cura i prodotti adeguati alla nostra tipologia di pelle potremo evitare lo spreco di prodotti e dei relativi imballaggi. In questo interviene la consulenza personalizzata che individua le esigenze della pelle dei nostri clienti e indirizza meglio i consumi.
Le regolamentazioni introdotte dall’Unione Europea fanno luce sull’importanza che ogni singolo gesto acquisisce e per questo abbiamo deciso di muoverci anche in questo senso. Spesso forniamo un imballaggio minimal ed essenziale per i nostri prodotti prediligendo materiali riciclabili. Ridurre al minimo gli imballaggi è un piccolo passo verso una maggiore sostenibilità ambientale e la tecnologia fortunatamente ci viene incontro: il foglietto illustrativo del prodotto diviene digitale e ciò evita un ulteriore spreco.
Ridurre i componenti di imballaggio ha ovviamente vantaggi sia economici che ambientali. Alleggerire il packaging riduce notevolmente i costi di produzione e di smaltimento: per questo sono moltissime le aziende che hanno iniziato a rimuovere l’inscatolamento secondario. E anche se la nostra scelta è una controtendenza rispetto ai tanti video virali di #unboxing, vogliamo mandare un messaggio chiaro: la scatola dura il tempo di un video.
Seguici sui social