Acetyl Tetrapeptide 5 (Eyeseryl©) che cos’è? Come si utilizza nella skin care?

Acetyl Tetrapeptide 5 (Eyeseryl©) che cos’è? Come si utilizza nella skin care?

La ricerca nel campo della tecnologia cosmetica ha compiuto notevoli passi avanti negli ultimi anni. Sono state individuate e caratterizzate alcune molecole dalle interessanti proprietà nutritive e protettive per la pelle, come ad esempio i peptidi. In particolare, nell’ambito della skincare antiage, la rivoluzione più sostanziale è avvenuta attraverso i peptidi. Entriamo più nello specifico.

Che cosa sono i peptidi?

I peptidi sono delle catene di aminoacidi indispensabili per la produzione di collagene, elastina e cheratina. In pratica, i peptidi sono alla base della creazione delle proteine fondamentali per la pelle sana, che risulti compatta, resistente e forte.

In assenza di peptidi la pelle sarebbe meno intatta e compatta, con una texture disomogenea e poca elasticità. In base al modo in cui vanno ad agire sulla pelle, i peptidi sono stati divisi in tre gruppi:

  1. peptidi segnale, che hanno la capacità di aumentare la sintesi di collagene ed elastina impedendo la loro degradazione;
  2. peptidi dei neurotrasmettitori, che agiscono minando gli effetti delle neurotossine botuliniche rilassando la muscolatura sottocutanea;
  3. peptidi vettori, in grado di fornire gli oligoelementi necessari per attivare i processi enzimatici.

In cosmetica l’utilizzo dei peptidi è molto vasto, anche se c’è da tener presente che non basta un solo principio per avere un effetto antirughe totale. Spesso anche i peptidi devono essere associati ad altri principi attivi e agiscono sulla pelle coadiuvati da formule specifiche.

In particolare, un peptide molto utilizzato in ambito cosmetico è l’Acetyl Tetrapeptide 5: secondo uno studio effettuato da Lipotec su un campione di uomini tra i 30 e 65 anni, il l’Acetyl Tetrapeptide 5 o Eyeseryl©

è in grado di ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi di quasi il 30% in soli 28 giorni.

Acetyl Tetrapetide 5: che cos’è? A cosa serve?

L’Acetyl Tetrapeptide 5 è uno dei peptidi bioattivi più noti, si chiamano bioattivi perché possiedono un’attività biologica e possono influenzare i processi che avvengono nell’organismo. Questo tipo di peptide ha dimostrato una notevole efficacia per quanto riguarda la zona del contorno occhi. 

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, in grado di riflettere non solo la bellezza esteriore ma anche interiore. Gli occhi sono inoltre una delle prime zone in cui si notano i segni legati all’età e alla stanchezza con la comparsa di borse e occhiaie. Oltre all’evidente processo di invecchiamento, altri fattori, come il genere sessuale, contribuiscono in particolare alla presenza di occhi gonfi.

Il contorno occhi è una zona del viso che va trattata in maniera differente proprio perché la pelle di questa zona possiede delle caratteristiche particolari: 

  • è 10 volte più sottile della pelle del resto del viso; 
  • subisce in maniera più rapida la degradazione di collagene ed elastina; 
  • presenza sottile di corneociti
  • scarsa capacità di barriera. 

Per queste ragioni, la zona del contorno occhi richiede una maggiore attenzione e una skincare specifica. Proprio per questo  il peptide Eyeseryl è sempre più utilizzato nella cosmetica: ha dimostrato una notevole efficacia nel contrasto di borse e occhiaie sia di uomini che di donne. 

 Lipotec, l’azienda che produce Acetyl tetrapeptide-5, sottolinea che il peptide può combattere le borse oculari particolarmente gonfie lavorando su diversi meccanismi, come il miglioramento del sistema vascolare e il rafforzamento della pelle sotto gli occhi, prevenendo di fatto anche l’accumulo di liquidi. 

Come agisce Eyeseryl© per borse sotto gli occhi e occhiaie? 

Il deteriorarsi dei tessuti intorno agli occhi produce una inevitabile mancanza di elasticità, l’accentuarsi delle rughe e l’insorgenza di una pelle più fina e trasparente. Questo accade a causa della glicazione. La glicazione avviene quando si mangia troppo zucchero, ad esempio, che agisce con grassi e proteine in modo anomalo, producendo la glicazione avanzata o AGE.

Questi AGE agiscono distruggendo collagene ed elastina, proteine che mantengono la pelle soda ed elastica. Eyersyl ferma questo processo ricercando le proteine coinvolte nel processo di glicazione, le stesse che cercano i compagni per completare il processo: ma il peptide va a sostituirle e ad arrestare il processo.

Acetyl tetrapeptide: elasticità

L’Acetyl Tetrapeptide 5 combatte un’altra causa degli occhi gonfi: l’accumulo di acqua. A causa della scarsa circolazione linfatica e dell’elevata permeabilità capillare, la zona sotto oculare tende a gonfiarsi ed annerirsi: Eyeseryl© riduce la permeabilità dei vasi sanguigni nella zona degli occhi e per questo motivo i liquidi non vanno ad accumularsi proprio in questa zona.

L’accumulo d’acqua, ossia l’edema palpebrale è uno degli inestetismi più difficili da combattere, ma l’Acetyl Tetrapeptide 5 ha dimostrato una straordinaria efficacia per quanto riguarda la riduzione di borse e occhiaie gonfie sotto gli occhi, aiutando anche nella prevenzione della ricomparsa.

Acetyl tetrapeptide: idratazione

I test hanno dimostrato una riduzione dell’aspetto delle borse sotto gli occhi pari al 70% nei volontari in soli 28 giorni, in alcuni casi sono bastati anche 14 giorni. Anche le occhiaie sono notevolmente diminuite e l’aspetto dell’elasticità della pelle intorno agli occhi è aumentato del 30% in 30 giorni.

Formula Eyes Duo Peptide LeLang

LeLang, sempre attenta all’innovazione in ambito cosmetico, ha perfezionato la sua formula per il contorno occhi sfruttando le proprietà dell’Acetyl Tetrapetide 5.

Formula Eyes Duo Peptide di LeLang è un siero contorno occhi specifico per borse, occhiaie e rughe di espressione indispensabile per intensificare gli effetti della skincare quotidiana di donne e anche degli uomini.

I peptidi contenuti, Acetyl Hexapeptide-8 e Acetyl Tetrapeptide-5, rappresentano la combinazione perfetta di due molecole bioattive ad azione antirughe. Il primo agisce nella comunicazione tra i nervi e i muscoli mimici, diminuendo le rughe d’espressione. L’Acetyl Tetrapeptride 5 agisce come convertitore dell’ACE (Agiotensin Converting Enzyme) e migliora l’afflusso di sangue e il drenaggio linfatico riducendo le borse e i gonfiori sotto gli occhi.

Inoltre, Eyes Duo Peptide è arricchito di acido ialuronico ad alto e medio peso molecolare, succo di Aloe Vera Biologico idratante, vitamina B3 e caffeina, un potente vasocostrittore capace di rendere meno visibili i capillari sotto gli occhi e illuminando la zona in maniera naturale.

Grazie all’efficacia dei principi attivi, il siero LeLang Formula Eyes Duo Peptide agisce sulla cute distendendo la pelle e rendendola tonica e distesa, priva di gonfiori o capillari visibili.