Coenzima Q10: cos’è e quali sono le proprietà nella cosmesi

Coenzima Q10: cos’è e quali sono le proprietà nella cosmesi

Quando si parla del Coenzima Q10, conosciuto anche come Ubiquinone, si fa riferimento a un noto e potente antiossidante che si trova presente nella maggior parte delle cellule del corpo, specialmente nella membrana cellulare e nei mitocondri.

 

Il Coenzima Q10 ha un ruolo cruciale per supportare l’azione delle cellule ed è noto anche con un altro nome, Vitamina Q, questo nonostante risulti prodotto direttamente dall’organismo, per il cui benessere è essenziale. La sua funzione è, sostanzialmente, quella di garantire il funzionamento delle cellule, rappresentando un fattore attivo per la salute e la bellezza, a cominciare da quella della pelle.

Per tutti questi motivi il Coenzima Q10 si sta rivelando una delle componenti più all’avanguardia in ambito cosmetico. LeLang ha scelto di inserirlo in maniera innovativa all’interno della Linea Advance, dedicata ai trattamenti anti età. Le proprietà del Coenzima Q10 sono di assoluto livello: conoscerle rappresenta una piacevole scoperta.

Cos’è e dove si trova il Coenzima Q10

Come abbiamo accennato, il Coenzima Q10 è naturalmente presente in molte cellule all’interno dell’organismo, specialmente nelle membrane cellulari e nei mitocondri. Se vi state chiedendo che cosa sono i mitocondri, questi rappresentano una sorta di piccolissime centrali di energia che si trovano in tutte le cellule. Entrando più nel dettaglio, sono degli organuli cellulari in cui viene prodotta gran parte dell’energia delle cellule eucariote (ATP) e che agiscono anche nella protezione delle cellule dai danni di tipo ossidativo. Questo soprattutto grazie all’azione proprio del Coenzima Q10.

L’Ubiquinone è costituito da un nucleo chinonico e da dieci unità di isoprenoidi. Rappresenta un fattore che interviene nel trasporto degli elettroni tramite la membrana mitocondriale ed è in grado di rigenerare la Vitamina E dalla sua forma ossidata. Il Coenzima Q10 essendo ubiquo, ovvero adattabile a molteplici tipologie e soluzioni differenti, si presta a trovarsi dentro a diverse tipologie di cellule. È presente in diversi alimenti di origine vegetale, oltre che negli organismi di origine animale come i pesci. Tra gli alimenti che contengono una maggiore concentrazione di Coenzima Q10 ci sono le uova, la soia, il grano integrale, gli spinaci e le sardine.

Le proprietà cosmetiche del Coenzima Q10

La concentrazione del Coenzima Q10 si riduce con l’invecchiamento, soprattutto qualora non venisse curata l’alimentazione, così come dopo alcune terapie farmacologiche o in presenza di patologie croniche. Vista la sua funzione essenziale si rivela importante reintegrare l’Ubiquinone attraverso soluzioni che permettono di agire in maniera diretta e immediata. Il Coenzima Q10, pur non essendo approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) nella cura delle condizioni mediche, è un ingrediente utilizzabile in totale legalità all’interno delle formulazioni degli integratori e dei cosmetici.

In cosmetica si rivela efficace in modo particolare nei trattamenti che hanno come obiettivo quello di contrastare l’invecchiamento e viene impiegato proprio nei cosmetici antiage. Si rivela efficace per combattere le rughe e i segni di espressione che compaiono per loro natura con il passare del tempo, dei quali riesce a rallentare la formazione, agendo sul mantenimento della struttura proteica (quella data dalla combinazione di collagene ed elastina).

Il Coenzima Q10 rappresenta un valido aiuto per combattere la perdita di tono ed elasticità della pelle, arrivando, allo stesso tempo, a proteggere dai dannosi effetti che porta l’azione dei raggi UV. La sua azione è estremamente efficace contro i radicali liberi, dei quali arriva a limitare l’azione ossidante che contribuisce all’invecchiamento cellulare. Risulta ben tollerato da tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili.

Altri usi del Coenzima Q10

Oltre che nell’uso esterno in cui viene applicato all’interno dei trattamenti cosmetici, il Coenzima Q10 viene proposto in maniera non meno efficace negli integratori, ovvero quelle soluzioni che vedono un consumo interno. Prodotti in cui, oltre ad agire come antiossidante e a proteggere dall’ossidazione dei lipidi nonché dalla formazione dei radicali liberi, si rivela efficace per supportare la produzione di energia, stimolando le capacità sia fisiche sia intellettive. Inoltre, il Coenzima Q10 contribuisce a mantenere cuore e cervello in salute, mantenendo la pressione sanguigna e, cosa non meno importante, il colesterolo entro i livelli auspicabili. Contribuisce a tollerare e a prevenire gli stati di fatica, supporta la salute epatica, digestiva e persino quella del sistema immunitario. È vitaminizzante, non a caso è considerato, come abbiamo accennato, una sorta di vitamina, e si rivela un coadiuvante efficace per tollerare lo stress. Insomma, il Coenzima Q10 rappresenta un vero e proprio elisir per la salute e la bellezza. Un elemento dai mille benefici e adattabile a diverse soluzioni in ambito cosmetico e non solo.

Il Coenzima Q10 nei prodotti LeLang

Il Coenzima Q10 si trova all’interno della Linea Advance di LeLang, dedicata ai prodotti per combattere l’invecchiamento. Accanto al Coenzima Q10 risultano protagonisti l’acido ialuronico, il complesso detox anti-age Jana Rubens e diversi altri ingredienti ancora. Entrando più nel dettaglio, l’Ubiquinone è il protagonista di uno dei prodotti anti-age più innovativi di LeLang: la Maschera Q10 Lift Advance. Si tratta di una maschera cosmetica che presenta una profonda azione liftante, in grado di assicurare un benessere distensivo attraverso ingredienti tensori e anti-age. Il viso risulterà levigato, rilassato, riposato. La pelle più bella, liscia, morbida e idratata.

La Maschera Q10 Lift Advance di LeLang si presta a essere utilizzata dalle pelli normali così come da quelle che presentano una condizione delicata, essendo ben tollerato dalle pelli sensibili, risultando sempre efficace e allo stesso tempo non aggressiva. Grazie alla composizione innovativa che vede, accanto al Coenzima Q10 l’acido ialuronico, l’acido glicuronico e la nacetilglucosamina, riesce a rendere la cute compatta ed elastica, portando a una diminuzione della profondità delle rughe. La Maschera Q10 Lift Advance andrebbe utilizzata una volta alla settimana, per portare al massimo i suoi benefici, meglio ancora se in abbinamento ai sieri anti-age Biorevitalizing e 5 Complex Night, entrambi della Linea Advance di LeLang. L’applicazione non è difficile. È sufficiente una piccola quantità di maschera, da stendere sulla pelle detersa e asciutta, evitando la delicata zona del contorno occhi. Il tempo di posa è di 10-15 minuti, al termine dei quali è necessario rimuovere delicatamente il prodotto con una velina per poi risciacquare.

 

 

Coenziama Q10: maschera antiossidante anti età