Il licopene: tutte le proprietà e i benefici per la pelle

Il licopene: tutte le proprietà e i benefici per la pelle

Nella maggior parte dei frutti dal colore rossi o rosa si trova il licopene, un antiossidante naturale che protegge dai danni causati dal sole andando a stimolare anche il turnover cellulare. I pomodori, ad esempio, sono in maniera rinomata ricchi di licopene: un nutriente di colore rosso appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che aiuta la pelle a restare giovane, fresca e sana. 

I prodotti cosmetici a base di licopene apportano diversi benefici alla pelle e non solo: il licopene, infatti, è un antiossidante alimentare noto per prevenire il fotodanneggiamento della pelle. In questo articolo andremo ad approfondire le proprietà del licopene e i suoi straordinari benefici per la pelle e scopriremo le ultime novità in fatto di cosmesi e di skincare. 

Che cos'è il licopene?

I carotenoidi costituiscono un ampio gruppo di pigmenti vegetali dotati di forti proprietà antiossidanti che vengono abitualmente ingeriti dall'uomo con frutta e verdura. Il licopene è un carotenoide idrocarburico abbondantemente presente nei pomodori e che ha recentemente attirato notevole attenzione per i molteplici benefici che apporta alla salute. 

Uno dei maggiori effetti del licopene riguarda la protezione dai danni indotti dai raggi solari UV che, andando a causare stress ossidativo, contribuiscono all’invecchiamento della pelle. Antiossidanti particolarmente forti riducono lo stress nella pelle e aiutano a prevenire o annullare i danni al collagene. Nello specifico, il licopene previene:

  •  lo scolorimento della pelle;
  • i cambiamenti di consistenza della pelle quando questa è stanca o stressata.

Infine, attenua le linee sottili e le rughe. Il licopene è adatto a ogni tipo di pelle, anche la più sensibile, è ideale per chi soffre di inestetismi come i pori dilatati per la sua azione astringente

Calma i processi infiammatori del corpo e riduce il rossore e l’irritazione. Risulta infatti particolarmente indicato come principio attivo per coloro che soffrono di acne e che hanno una pelle grassa e mista

Come si utilizza il licopene?

Il licopene è stato ampiamente studiato per le sue proprietà protettive dovute proprio al potere antiradicalico e antiossidante: una dieta ricca di licopene protegge dai raggi Uv e prepara la pelle per l’esposizione al sole. Mangiare molti pomodori può quindi aiutare a incrementare la presenza di licopene nell’organismo. 

Purtroppo però una dieta ricca di licopene non basta a proteggere la pelle: per questo motivo è stato creato Hydropom®, una sostanza funzionale a uso topico che fornisce la giusta quantità di licopene  che consente di avere un’efficace protezione contro i raggi UV in risultati istantanei e omogenei. 

Hydropom® si dimostra un ottimo alleato anche contro l’inquinamento ambientale e possiede molti altri vantaggi perché è:

  • Completamente idrosolubile
  • Completamente privo di solventi
  • Non necessita di solventi o agenti disperdenti
  • Non ha odore spiacevole
  • Non conferisce colorazioni indesiderate
  • Non interferisce con la stabilità delle emulsioni

Per questi motivi si tratta di un principio attivo innovativo se utilizzato in prodotti cosmetici come creme e sieri per il viso. Hydropom® è stato testato per le sue capacità di proteggere la pelle dall’inquinamento: questo principio attivo aumenta quindi le difese della pelle dalle sostanze nocive che abitano nelle nostre città e con cui entriamo in contatto regolarmente.

Hydropom®: cos'è e come funziona 

Hydropom® è un prodotto a base acquosa contenente licopene creato appositamente per il settore cosmetico dai laboratori di Phenbiox. La particolarità di Hydropom® risiede nella tecnologia brevettata esclusiva di Phenbiox di ricavare un ingrediente in grado di proteggere la pelle da inquinamento, raggi UV e ricco di proprietà antiradicaliche completamente solubile in acqua. 

L’innovativo processo di bioliquefazione dell’azienda italiana permette di ottenere una sostanza funzionale di origine naturale al 100% direttamente da materie prima di partenza di sottoprodotti dell’industria alimentare che in alternativa verrebbero buttati.  La tecnologia messa a punto da Phenbiox è chiamata A.M.C. (Aquose Microdisperse Carotenoids) e combina la bioliquefazione con la micro dispersione di molecole solubili in olio nella fase acquosa. 

Si tratta di un processo di diluizione e non di estrazione in cui, grazie a una serie di enzimi, la sostanza molecolare si trasforma in liquido permettendo di recuperare la maggior quantità possibile di materia senza alterarla. La reazione si basa su biocatalizzatori enzimatici che permettono di idrolizzare la struttura vegetale e che rendono il principio attivo più performante e di rapida efficacia, grazie proprio alla liberazione dei fitocomplessi con basso peso molecolare che penetrano in profondità. 

Questa tecnologia totalmente green e a basso impatto non genera scarti e non richiede l’ausilio di solventi: per questo motivo si ottengono estratti efficaci e sicuri per l’ambiente. Hydropom® è un estratto vegetale ricco di molecole attive biodisponibili, completamente a base d’acqua, che non contiene glicerina, alcoli, glicoli o altri solventi. Inoltre, Hydropom® è il primo prodotto contenente licopene creato appositamente per il settore cosmetico.

Lycoglow: il siero illuminante con Hydropom®

Per ottenere il massimo da questa sostanza funzionale innovativa abbiamo scelto di inserire una percentuale di Hydropom® all’interno di un siero viso dalla formulazione illuminante e protettiva. Il siero viso Lycoglow agisce sulla pelle pulita e si assorbe facilmente: bastano poche gocce ogni giorno per ottenere una protezione costante e attiva per la propria pelle. 

Lycoglow contiene diversi ingredienti in grado di fornire uno schermo efficace contro gli attacchi quotidiani di raggi solari UV, luce blu, inquinamento, e nel frattempo migliora l’idratazione e impedisce la desquamazione della pelle. Contiene inoltre un principio attivo naturalmente illuminante che conferisce alla pelle un aspetto sano, giovane e luminoso.