Le proprietà dell’Estratto di Mimosa per la pelle

Le proprietà dell’Estratto di Mimosa per la pelle

La mimosa è il fiore che più di ogni altro viene associato alle donne e ormai rappresenta il simbolo della Festa della Donna. In parte perché si tratta di uno dei primi fiori a sbocciare in inverno e preannuncia l’arrivo della tanto attesa primavera: viene infatti chiamato “sole d’inverno”, il preludio della nuova stagione.

Inoltre, la pianta di mimosa è molto resistente e per questo viene associata alla tenacia e alla forza delle donne e resa omaggio immancabile della giornata dell’8 marzo.

La mimosa è senza alcun dubbio un fiore dalla particolare bellezza, dotato di una colorazione vivace, ed è conosciuto soprattutto per il suo aroma inconfondibile in grado di avvolgere i sensi in un tripudio di piacere e benessere: in aromaterapia l’essenza di mimosa è utilizzata per alleviare stress e tensioni, stabilizzare l’umore e contrastare ansia e nervosismo. 

Oltre ad essere quindi un fiore dalle proprietà estetiche riconoscibili, la mimosa si rivela un alleato per la cura della pelle, in particolare per le pelli più mature e per le pelli che soffrono di secchezza cutanea o reattive.

Sono note le sue proprietà calmanti e lenitive, in grado di smorzare le fastidiose infiammazioni cutanee attenuando anche il dolore associato a queste ultime. Questo fiore all’apparenza delicato ma dall’anima forte, racchiude il segreto per una pelle luminosa e nutrita

Nello specifico, l’estratto di mimosa tenuiflora si presenta come ricco di flavonoidi, tannini e oligoelementi e rappresenta un rimedio per la pelle danneggiata. Non a caso i suoi benefici sono conosciuti da secoli: la popolazione Maya, ad esempio, utilizzava l’estratto di corteccia di mimosa per placare ustioni, ulcere e lesioni cutanee.

Oggi, grazie all’innovazione in dermocosmesi è possibile utilizzare l’estratto di mimosa per intensificare il potere idratante di creme e sieri, e ottenere diversi tipi di benefici sulla pelle a seconda delle formulazioni.

L’albero della pelle: i benefici dell’estratto di mimosa

Conosciuto anche come “albero della pelle” o Tepezcohuite, l’estratto di mimosa si può trovare in INCI con la dicitura mimosa tenuiflora bark extract e si ottiene appunto dalla corteccia della pianta, la stessa identica varietà che i Maya utilizzavano per guarire le ferite. La pianta di Mimosa Pudica deriva il suo nome dal greco “mimos” che significa “imitare”: le foglie di questa pianta reagiscono al tatto e si piegano delicatamente verso l’interno se sfiorate. 

La corteccia della mimosa tenuiflora è utilizzata in dermocosmesi per combattere la demolizione fisiologica dell’acido ialuronico. Inoltre, agisce come coadiuvante della microcircolazione superficiale sottocutanea. La sua azione ripara i tessuti e svolge un’azione anti-età ricostruendo l’epidermide alterata da agenti endogeni come i radicali liberi, o esterni e infiammatori. Per questo motivo è facile trovare la mimosa come agente principale all’interno di prodotti cicatrizzanti o rigeneranti per pelli sensibili o affette da dermatiti, psoriasi ed eczemi. 

La mimosa possiede proprietà antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili di invecchiamento precoce e pelle opaca. Inoltre, le sue capacità lenitive sono perfette per rafforzare la pelle più sensibile riducendo l’insorgenza di reazioni. 

Oltre a flavonoidi, tannini e una varietà di oligoelementi, l’estratto di corteccia di mimosa contiene saponine in grado di ridurre le infiammazioni e favorire il metabolismo cellulare. Questo estratto funziona in pratica come ricarica per le cellule poiché possiede la capacità di stimolare la rigenerazione cellulare.

Le sue proprietà neuroattive permettono anche di attenuare la sensazione di dolore e fastidio causata da infiammazioni cutanee più acute come ustioni, ulcere e piaghe. 

Proprio per le sue capacità rigenerative, l’estratto di mimosa offre benefici anti-age che permettono di ottenere una pelle del viso più soda e tonica. I flavonoidi contenuti nell’estratto oltre a coadiuvare il microcircolo e a favorire lo scambio tra sangue e tessuti, limitano la naturale degenerazione dell’acido ialuronico che avviene spesso dopo i 35 anni.

In questo modo la pelle resta idratata e compatta. I tannini, a loro volta contenuti nell’estratto di corteccia di mimosa, svolgono un’azione astringente, ideale per richiudere i pori e ridurre le infiammazioni legate all’acne. 

L’estratto di mimosa quindi: 

  • coadiuva la microcircolazione sottocutanea e riduce la permeabilità capillare responsabile del rilassamento cutaneo; 
  • contrasta i radicali liberi
  • regola l’attività enzimatica correlata all’infiammazione in atto; 
  • possiede un’azione antimicrobica ideale per le infezioni acneiche; 
  • altamente lenitiva, dona una sensazione di freschezza mentre ripara e rigenera la pelle in profondità. 

Per chi è adatto l'estratto di mimosa?

L’estratto di mimosa si rivela particolarmente adatto a pelli mature che presenta perdita di tono ed elasticità, e a pelli sensibili soggette a psoriasi, dermatiti e rossori, nonché per le pelli più secche che vanno incontro a screpolature, desquamazioni o prurito.

L’estratto di mimosa si rivela la scelta migliore per tutte le pelli stanche e spente che desiderano ritrovare energia, tonicità e un colorito più luminoso. In generale, questo estratto si adatta a tutti i tipi di pelle proprio per la sua delicatezza.

I benefici anti-età dell’estratto di mimosa nella crema Alba 

L’estratto di mimosa, come abbiamo visto, possiede molteplici proprietà curative, rigeneranti e lenitive. Tutte queste capacità insite nell’estratto permettono di ottenere una pelle più sana e dall’aspetto più giovane.

Per questo motivo i laboratori LeLang hanno inserito l’estratto di Mimosa all’interno della formulazione della crema viso Alba, una crema rassodante e tonificante dall’efficacia dimostrata. 

Questa crema viso contiene tre attivi brevettati ed è ideata per stimolare la produzione di collagene e per migliorare la densità stessa della cute, agendo a livello di riparazione del DNA mitocondriale.

Grazie all’estratto di mimosa biologica la formulazione si arricchisce di proprietà lenitive fondamentali per combattere le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, Alba sfrutta la capacità rigeneratrice dell’estratto di mimosa per dare struttura alla pelle e mantenerla idratata a lungo. 

crema viso Alba LeLang

I laboratori LeLang hanno selezionato tre attivi brevettati di origine naturale in grado di contrastare la degradazione dei tessuti e che, in combinazione con l’estratto di mimosa e il burro di karitè, hanno creato una formula anti-età perfetta per ristabilire l’integrità della pelle e donare un aspetto visibilmente più giovane. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale