Perché l’acqua termale spray fa bene alla pelle

Perché l’acqua termale spray fa bene alla pelle

Se c’è un prodotto di bellezza che conquista le persone di tutte le età e tipologie di pelle, è sicuramente l’acqua termale spray. Nebulizzare l’acqua termale sul viso può infatti apportare diversi benefici alla pelle nonché una sensazione di freschezza che pochi prodotti di skincare riescono a replicare. Questa tipologia di prodotto può essere usato in maniera sicura a qualsiasi età e per ogni tipologia di pelle, in particolare per quella secca, sensibile e reattiva. 

La popolarità delle acque termali formato spray è sicuramente dovuta a molteplici fattori, come ad esempio la versatilità del prodotto che può essere tenuto in borsa e vaporizzato all’occorrenza, e l’efficacia nel lenire la pelle e mantenerla idratata e luminosa. Ma le acque termali spray funzionano davvero? Come si utilizzano? Vale la pena inserirle nella skincare quotidiana? Scopriamolo insieme. 

Cosa sono le acque termali spray? 

Le acque termali spray sono prodotti cosmetici a base di acqua termale il cui profilo varia a seconda del luogo di provenienza. L’acqua termale è sostanzialmente “acqua” ma si tratta di un tipo di acqua che sgorga con una temperatura che va dai 30° ai 40° e che proviene direttamente dal nucleo terrestre e acquisisce un’elevata concentrazione di  minerali e vitamine a seconda del luogo in cui sgorga. L’acqua termale, infatti, scorre tra le rocce e acquisisce minerali e vitamine dalle tante proprietà antinfiammatorie, antiossidanti o lenitive. Per questo si prestano all’utilizzo sicuro su tutti i tipi di pelle, anche per quelle più sensibili.

Gli effetti positivi sulla pelle possono essere attribuiti alla loro natura ipertonica e alla concentrazione di minerali. I minerali solubili che l’acqua termale ingloba dalla sua sorgente sono comunemente il calcio, il bicarbonato, silicati, composti di ferro, sali di iodio e magnesio ma anche oligoelementi come il selenio. 

Altra caratteristica dell’acqua termale è il pH che si presenta neutro o alcalino e che contribuisce al miglioramento dell’equilibrio cutaneo. A prescindere dall’acqua termale che si utilizza, i minerali possiedono alcune proprietà indispensabili per la cura della pelle: 

  • Magnesio: stimola la cicatrizzazione e la rigenerazione cutanea; 
  • Manganese: neutralizza i radicali liberi; 
  • Calcio: protegge la cute e mantiene l’integrità della pelle; 
  • Potassio: apporta benefici idratanti e antibatterici; 
  • Silicio: uniforma l’incarnato e compatta la pelle; 
  • Ferro: stimola l’ossigenazione delle cellule; 
  • Rame: altamente antinfiammatorio; 
  • Zinco: stimola il turnover cellulare e la sintesi di collagene 

Puoi scegliere di integrare questo prodotto nella tua routine di skincare in vari modi, a seconda dei benefici che vuoi sfruttare personalmente e delle caratteristiche del prodotto selezionato.

L’acqua termale spray viene utilizzata per ridurre l'irritazione associata a eczema, ustioni e psoriasi proprio perché è lenitiva. Per la loro stessa natura alcune acque termali sono utilizzate in maniera specifica anche per bambini e mamme proprio per i benefici lenitivi e delicati su eritemi e arrossamenti.

C’è da sottolineare che queste acque non vanno a sostituire la crema idratante o gli idratanti in generale. Queste infatti sono perfette da integrare per potenziare l’idratazione fornita dalla tua crema idratante che va a creare un film in grado di limitare l’evaporazione dell’acqua sottocutanea, oppure possono amplificare gli effetti degli attivi presenti nel tuo siero viso. 

Erroneamente si tende a parlare di un singolo ingrediente come una panacea, ma è fondamentale considerare che spesso la soluzione si trova nell’insieme di azioni che si compiono per stare bene e migliorare la salute della pelle e quindi il suo aspetto. L’acqua termale spray ha un potere desensibilizzante che allevia gli stati infiammatori e irritativi e lenisce in maniera superficiale anche punture o arrossamenti causati dalle allergie.

Alcune acque termali spray possono essere arricchite con attivi antiossidanti o idratanti che vanno a incentivare ulteriormente la bellezza della pelle, ma tutte hanno alla base il potere rigenerante e protettivo dell’acqua termale di sorgente. All’interno di questi flaconi è racchiuso il potere della natura stessa imbottigliata e potenziata con attivi specifici per stimolare la pelle a rinnovarsi e diventare più resistente e bella.

Ognuno di noi possiede una pelle incredibilmente unica e con le sue peculiarità, l’utilizzo di un’acqua termale spray si adatta a chiunque senta il bisogno di una ventata di freschezza e una protezione aggiuntiva o per tutti quelli che  vogliono incrementare la salute della propria pelle.

Infatti, si tratta di un prodotto altamente versatile e pensato appositamente per essere utilizzato non solo durante la skincare ma anche lungo il corso della tua giornata per ravvivare l’incarnato e molto altro. 

Come si usa l’acqua termale spray?

Come dicevamo, ogni pelle è assolutamente unica e non sempre rientra perfettamente nei tipi di pelle secca, grassa o mista. Inoltre la pelle risponde costantemente ai mutamenti stagionali, reagisce alle condizioni psicologiche in quanto intrinsecamente connessa al sistema nervoso centrale, nonché a ciò che mangiamo e allo stile di vita in generale. L’acqua termale spray è un prodotto versatile che si presta a molteplici situazioni e condizioni della pelle. Ecco alcune usi che si possono fare di un’acqua termale spray.

Rinfrescare e idratare la pelle

L’acqua termale spray può essere vaporizzata sulla pelle per incrementare la sua idratazione. Può essere utile ad esempio per reidratare la pelle dopo l’attività fisica, in viaggio ad esempio sugli aerei o nei luoghi climatizzati, dove l’aria condizionata tende a seccare la pelle, oppure come reidratante dopo l’esposizione solare o la depilazione. Molti uomini possono scegliere l’acqua termale spray per lenire le irritazioni post rasatura e accelerare la guarigione. 

In ognuno di questi casi, oltre a ottenere un effetto benefico e una maggiore idratante si aggiunge la piacevolezza rinfrescante del prodotto sulla cute. Inoltre, il formato del prodotto spesso permette di portare l’acqua termale con sé in viaggio o in palestra. 

Lenire e sfiammare le infiammazioni

Originariamente concepita per lenire le pelli sensibili, l’acqua termale in spray è diventata un vero e proprio must have per chiunque abbia bisogno di un po' di comfort cutaneo. I suoi poteri lenitivi sfiorano la perfezione, perché riducono i rossori, le irritazioni e i fastidi cutanei tramite un semplice gesto di nebulizzazione. 

Questo potere rilassante dell’acqua termale è davvero sorprendente: basta chiudere gli occhi e vaporizzare l’acqua termale su tutto il viso e sulle zone infiammate per ottenere un immediato benessere sensoriale e una sferzata di benefici aggiuntivi alla propria skincare. Puoi utilizzare un po’ di acqua termale anche per sfiammare la pelle a seguito di trattamenti viso come peeling, laser o altri trattamenti estetici. 

Come inserire l’acqua termale nella routine di skincare

Oltre a utilizzarla nelle occasioni in cui la ritieni necessaria, come ad esempio se vuoi un po' di freschezza sulla pelle in estate, puoi inserirla nella tua skincare subito dopo la detersione. Ti basta spruzzare il prodotto sulla pelle pulita e asciutta oppure su dei dischetti di cotone da tamponare sulla pelle per prepararla agli step di skincare successivi. 

A questo punto applica siero e crema viso e completa il tutto con la protezione solare. Puoi riutilizzare l’acqua termale dopo aver completato il make up per fissare il trucco. L’acqua termale vaporizzata durante la giornata sul tuo viso è ideale per illuminare l’incarnato e rivitalizzare la pelle. I suoi minerali donano alla cute un aspetto fresco e luminoso, perfetto per risplendere in ogni occasione.

Come scegliere l’acqua termale spray?

L’acqua termale spray è molto più di un prodotto di skincare, è un alleato formidabile per la salute della pelle e, grazie ai suoi innumerevoli benefici, diventerà un must have della tua routine. Le acque termali spray di LeLang sfruttano il potere stesso della natura ricavato dalle fonti termali delle Terme Reali di Valdieri. 

Queste sorgenti minero-termali appartengono al gruppo delle sulfuree-solfato-bicarbonato-sodiche ipertermali, caratterizzate da un pH altamente alcalino. Dalle sorgenti Piemontesi sgorga un’acqua sulfurea a circa 60° che viene impiegata nello stabilimento termale per i trattamenti mirati. 

L’Acqua Termale delle Montagne Piemontesi è un ingrediente prezioso selezionato da LeLang per le proprietà cosmetiche: è ricca di magnesio, ferro, calcio, potassio e zinco. Presenta una combinazione di solfati, bicarbonati e magnesio in grado di stimolare la rigenerazione cutanea. LeLang ha selezionato quest’acqua termale arricchendola con attivi specifici: nascono così Multi Vit e Pro Age.

L’Acqua Termale Spray Multi Vit unisce la purezza e la delicatezza dell’acqua termale con le potenzialità delle vitamine, creando un trattamento viso completo e benefico.

Ciò che distingue questo prodotto è l’aggiunta di vitamina C, vitamina E e vitamina B3, riconosciute per le loro proprietà antiossidanti e lenitive. Questi nutrienti essenziali non solo proteggono la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi, ma contribuiscono anche a stimolare il processo di rigenerazione cellulare.

L’Acqua Termale Spray Pro Age è invece arricchita con Acido Ialuronico e Kudzu: il primo possiede la capacità di trattenere l’acqua sottocutanea e migliorare l’elasticità dei tessuti, il secondo è un estratto di origine naturale altamente antiossidante ricco di isoflavoni, composti vegetali con potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. 

Il kudzu aiuta a contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo, promuovendo il tono uniforme della pelle, aumentando l'idratazione e proteggendo la pelle dagli stress ossidativi ambientali.

Entrambe le Acque Termali messe a punto da LeLang apportano gli effetti lenitivi, idratanti e rigeneranti e sono ideate per apportare uno stimolo specifico: hai una pelle giovane che necessita di luminosità e protezione? Allora puoi scegliere Multi Vit e fornire alla tua pelle un booster di vitamine e minerali preziosi. 

Se la tua pelle è spenta, matura, stanca e disidratata, scegli Pro Age per rigenerare e proteggere la pelle dai radicali liberi.

VAI ALLA PAGINA DEI PRODOTTI

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale