index

Radicali liberi nemici della pelle? Combattili con gli antiossidanti

Radicali liberi nemici della pelle? Combattili con gli antiossidanti

 Tutti vogliamo vivere a lungo, ma nessuno vuole invecchiare!

Purtroppo, però ognuno di noi subisce i segni del tempo, evidenti soprattutto sulla nostra pelle che dobbiamo proteggere in maniera adeguata ed efficace per poter mantenere un aspetto giovane a lungo.

La scienza insegna che ogni giorno il nostro corpo va in contro ad una serie di stress biochimici, causati da specifiche sostanze di cui ormai sentiamo spesso parlare: i radicali liberi.

Forse però non tutti sanno che cosa realmente essi siano e quali effetti provocano sulla salute del nostro organismo.

Prima di tutto è importante capire che il radicale libero è una molecola e come tale contiene al suo interno alcune particelle (gli elettroni) che nel suo specifico caso assumono una disposizione spaiata, in altre parole sono “libere” e non accoppiate tra di loro.

Proprio questa condizione di libertà però le rende altamente instabili e molto reattive, ragion per cui devono stabilizzarsi velocemente.

Sfortunatamente, per poter raggiungere un equilibrio, innescano a loro volta una serie a catena di processi ossidativi all’interno del nostro organismo, cioè una sequenza di reazioni chimiche che si dà il caso siano esattamente le dirette responsabili dell’invecchiamento!

I radicali liberi non sono tutti uguali e tra i più conosciuti ci sono i cosiddetti ROS (o radicali liberi dell’ossigeno), molto diffusioni nell’organismo umano perché generati costantemente sotto forma di scarti dalle cellule che possono così produrre l’energia necessaria per la nostra vita.

Pertanto, risulta logico come la produzione di radicali liberi sia un evento del tutto fisiologico e, di conseguenza, impossibile da impedire!

Si verifica normalmente nelle cellule del nostro corpo, che però sa come difendersi dall’interno e neutralizza in buona parte gli effetti dannosi causati da questi scarti metabolici.

 

Tuttavia, non è tanto la produzione intrinseca di queste molecole a compromettere la normale funzionalità dell’organismo, quanto piuttosto la loro presenza all’esterno!

Esistono infatti numerosi e vari fattori ambientali che possono dare origine ai radicali liberi: i raggi solari, l’inquinamento atmosferico, il fumo (anche passivo), l’alcool, lo stress psico-fisico, una dieta inadeguata e, addirittura, l’ingestione di alcune sostanze sviluppate durante la cottura dei cibi!

Il punto è che siamo letteralmente bombardati dai radicali liberi durante la maggior parte della giornata, senza sapere che proprio la loro azione comporta il prematuro deterioramento delle nostre cellule. Danneggiano ogni componente del nostro corpo e, di conseguenza, anche della nostra pelle.

 

Prendiamo ad esempio il collagene, la proteina fondamentale per la luminosità e la compattezza della pelle: una volta compromesso dai radicali liberi viene privato della sua struttura flessibile e della sua funzionalità, causando la perdita di elasticità nella pelle che appare più vecchia e spenta.

 

Ovviamente la lista degli effetti nocivi che i ROS provocano al nostro viso è davvero lunga e comprende anche la perdita di idratazione cutanea, comparsa di secchezza ed arrossamenti, formazione di macchie e rughe e molti altri inestetismi ed imperfezioni.

Una volta compreso il meccanismo d’azione di queste molecole ossidative è chiaro che, se vogliamo combattere il fenomeno dello skin-aging, sarà necessario proteggerci efficacemente utilizzando cosmetici funzionali ad azione diretta e mirata.

Difatti, se è vero che i radicali liberi sono nemici della pelle, gli antiossidanti invece si rivelano i migliori alleati per mantenere la cute giovane e al riparo, perché sono esattamente le sostanze che l’organismo produce per bloccare l’azione dei ROS!

Ecco perché LeLang ha studiato la rivoluzionaria linea Uvè, ricca di attivi antiossidanti e formulata a partire da estratti di vite rossa utilizzando le più avanzate tecnologie biomediche.

La linea comprende prodotti che assumono un ruolo chiave per trattare, proteggere e rigenerare la cute dall’azione nociva dei radicali liberi.

 

La crema viso Perlage rappresenta uno dei più potenti alleati per la pelle poiché contiene l’estratto di vite rossa, ricca di bio-flavonoidi dall’intenso potere antiossidante. Inoltre, racchiude nella sua morbida texture speciali microsfere di vitamina E, capaci di rilasciare in maniera graduale e prolungata nel tempo il suo effetto protettivo sul viso.

 

PERLAGE: crema viso antiossidante effetto lift

Il nostro Vitis Cell Serum è il trattamento dermocosmetico per eccellenza contro le rughe di espressione e l’invecchiamento del viso. Questo siero viso unisce l’incredibile capacità delle cellule staminali della vite rossa di attivare i processi di auto-rigenerazione della nostra pelle all’acido ialuronico, attivo ultra-nutriente ed idratante.

 

 Infine, il Vitis Eyes Contour, siero contorno occhi e labbra, completa la triade antiossidante grazie ai funzionali peptidi anti-age ad azione mirata su borse e piccole rughe, uniti ad un’alta concentrazione di acido ialuronico ed estratto di vite rossa.

 

 

 

LeLang ha inserito sapientemente anche nei sieri della sua linea Must Have, il Ferulic + HA e il Licoglow, numerosi attivi antiossidanti, che sono altresì presenti all’interno del siero Blue Defence Lift e nella maschera Q10 Lift Advance della linea Advance Anti Age.

 

Abbiamo appositamente ideato una ricca proposta di prodotti validi ed efficaci come atto di estrema attenzione che rivolgiamo alla tua pelle, per la prevenzione dei segni dell'invecchiamento sia genetico che ambientale!