Bardana: una soluzione naturale per la cura della pelle
L’estratto di radice di Bardana, pianta scientificamente conosciuta come Arctium Lappa e individuabile in INCI con questo nome, è ricco di antiossidanti e può essere utilizzato come rimedio naturale in una varietà di condizioni.
La pianta erbacea della bardana cresce in Asia, in Nord America ma anche in Europa in maniera spontanea e si presenta con grandi foglie verdi e fiori simili a piccoli cardi dal colore violaceo. Per ricavare il potente estratto si utilizzano le foglie ma soprattutto la radice, che viene sottoposta a un processo di taglio ed essiccazione.
Della bardana sono famose le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie dovute a composti biologicamente attivi come i lignani, l’inulina, gli acidi fenolici, i tannini, i flavonoidi e i fitosteroli. Proprio per questa ragione l’estratto di bardana a uso topico viene utilizzato nei cosmetici indicati per il trattamento di pelle acneica e a tendenza acneica, ma anche per pelli soggette a eczemi, psoriasi e dermatiti poiché è in grado di ridurre la sensazione di prurito.
Scopriamo più nello specifico come utilizzare la bardana nella skincare e quali sono i suoi benefici.
Le proprietà e i benefici della bardana per la pelle del viso
La bardana è una pianta riconosciuta da secoli nella medicina tradizionale per le sue proprietà terapeutiche. Grazie ai nutrienti in essa contenuti, come:
- Le vitamine A, C ed E;
- I minerali come potassio, calcio e ferro;
- Gli antiossidanti.
La bardana rappresenta un rimedio naturale per la cura della pelle. In particolare, tra i suoi vantaggi più riconosciuti, vi è la capacità di pulire in profondità e purificare la pelle.
Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali rendono l’estratto di radice di bardana una soluzione ideale per sfoghi di acne e per lenire la pelle irritata. La bardana agisce come astringente per i pori dilatati e riesce a purificare la pelle in profondità e prevenendo dall’insorgenza di imperfezioni cutanee comuni. Particolarmente protettiva poiché si tratta di un antinfiammatorio funzionale in grado di ripristinare il corretto funzionamento della barriera cutanea grazie a flavonoidi e lignani capaci di inibire gli enzimi pro-infiammatori come citochine e prostaglandine e di rimando rafforzare la barriera cutanea naturale.
Secondo uno studio pubblicato all’interno del Journal of Ethnopharmacology nel 2008, l’estratto di bardana possiede effetti antinfiammatori significativi sulla pelle che influiscono nel miglioramento generale della barriera cutanea. Queste proprietà sono dovute alla presenza di composti come flavonoidi e lignani che agiscono inibendo gli enzimi pro-infiammatori e riducendo le citochine e prostaglandine, mediatori infiammatori. Per questo motivo, la bardana si utilizza in ambito cosmetico come alleato ideale per il miglioramento dell’equilibrio cutaneo.
Inoltre, la vitamina A contenuta nella bardana promuove il ricambio cellulare e consente di avere una pelle più radiosa e una carnagione più uniforme. La vitamina C o Acido Ascorbico, agisce come attivatore di collagene, indispensabile per il mantenimento di elasticità e compattezza cutanea. La vitamina E, infine, è un potente antiossidante che protegge la pelle dall’ossidazione causata dai radicali liberi.
I minerali presenti nella bardana svolgono un ruolo vitale nel mantenimento della salute della pelle:
- il potassio aiuta a bilanciare i livelli di umidità e mantiene la pelle elastica e idratata
- il calcio contribuisce alla rigenerazione cellulare e favorisce una pelle più liscia e uniforme
- il ferro, che trasporta ossigeno, migliora la microcircolazione sanguigna e dona alla pelle un aspetto sempre fresco e sano.
La straordinaria gamma di sostanze nutritive contenute nell’estratto di radice di bardana fanno sì che questa sia una soluzione efficace da aggiungere alla propria skincare e avere una pelle sana e luminosa.
Come la bardana agisce sulla salute della pelle
La bardana possiede proprietà ideali per la detergenza cutanea. Pulisce e purifica la pelle agendo come antinfiammatorio funzionale per coloro che presentano una pelle più sensibile o a tendenza acneica. La bardana aiuta infatti a calmare rossori e irritazioni.
Sono note anche le sue proprietà idratanti poiché aiuta a prevenire la perdita di umidità cutanea. Gli acidi grassi essenziali contenuti nella bardana, come ad esempio l’acido linoleico e l’acido oleico, svolgono un ruolo fondamentale per il mantenimento dell’elasticità e l’aumento della resistenza della pelle. Infine, la bardana è riconosciuta come antibatterico naturale che previene gli sfoghi di acne sulla pelle e la mantiene priva di batteri.
Spesso selezionata all’interno delle formulazioni di prodotti detergenti, la bardana rimuove le impurità dai pori, svolge un’azione astringente e leggermente esfoliante e quindi lascia la pelle fresca e pulita. Ne è un esempio Cleansing Active Mousse, il detergente dalla texture schiumogena con formulazione attiva che rimuove le impurità grazie all’azione sinergica di Acido Salicilico, Tea Tree Oil, Betaina e Bardana.
Il detergente in mousse Cleansing Active è stato pensato dai laboratori di LeLang appositamente per soddisfare le esigenze di pulizia delle pelli grasse, a tendenza acneica, ma è adatto anche per pelle con rosacea, couperose e che soffre di dermatite seborroica proprio per via delle proprietà anti rossore e anti irritanti della bardana.
Per amplificare l’azione purificante della bardana e degli altri ingredienti contenuti in Cleansing Active, basta lasciar agire il prodotto sulla pelle per qualche secondo prima di risciacquare con acqua tiepida. La bardana contribuirà a pulire la pelle in profondità e stimolare la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene. All’interno della mousse detergente Cleansing Active, infatti, la bardana trova la sua ideale funzione per la pelle e può esprimere al meglio le sue proprietà e contribuire a:
- Ridurre gli sfoghi di acne e infiammazione
- Liberare i pori e controllare la produzione di sebo
- Proteggere dai danni dei radicali liberi e dall’invecchiamento precoce
- Idratare la pelle riducendo effetti come secchezza e irritazione
- Migliorare la struttura e il tono generale della pelle
L’estratto di radice di bardana è un ingrediente di origine vegetale in grado di migliorare la salute e l’aspetto della pelle del viso contribuendo al mantenimento di un incarnato omogeneo. Inserire un prodotto contenente bardana nella propria skincare permette di completare al meglio la propria routine di bellezza quotidiana fornendo alla pelle gli strumenti per restare giovane e sana a lungo.
Seguici sui social