Olio di Vinaccioli per la pelle: tutte le proprietà e i benefici

Olio di Vinaccioli per la pelle: tutte le proprietà e i benefici

L’olio di vinaccioli, conosciuto anche come Vitis Vinifera Seed Oil, è un olio che viene assorbito facilmente dalla pelle, lasciandola morbida al tatto e non unta. Si tratta infatti di un olio dalla consistenza sottile e molto meno grasso rispetto ad altri tipi di oli. Per questo si adatta particolarmente alle pelli grasse o affette da acne.

Meravigliosamente leggero, viene utilizzato in cosmetica per le sue innumerevoli proprietà anti-age, antiossidanti e ringiovanenti. Inoltre, potenzia l’assorbimento da parte della pelle degli altri ingredienti cosmetici, favorendone l’efficacia e apportando benefici immediati. Agisce come olio vettore anche per oli più intensi.

Ricco di fitoceramidi, vitamina E e acidi grassi essenziali, l’olio di vinaccioli è una risorsa di straordinario valore per prendersi cura della propria pelle, ed è spesso utilizzato come olio per massaggi o trattamento per capelli più sani e forti. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e proprietà. 

Cos’è l’olio di vinaccioli? 

Quest’olio si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi presenti negli acini d’uva. L’estratto di semi d’uva Vitis Vinifera si ottiene quindi da quello che dovrebbe essere considerato materiale di scarto e rappresenta quindi anche una soluzione sostenibile e naturale che aiuta l'ambiente. L’olio di vinaccioli è in grado di fornire una nutrizione potente e prestazioni muti-correttive e si adatta facilmente a tutti i tipi di pelle, età, incarnato e condizioni. 

L’olio di vinaccioli è infatti in grado di regolare il processo di pigmentazione della pelle agendo sulla sintesi di melanina. In questo modo apporta luminosità alla pelle e riduce le macchie e i segni di iperpigmentazione. In questo senso è ideale anche per chi ha la pelle più scura, per curare le cicatrici da acne e per placare gli effetti dannosi dei danni solari. 

I benefici dell’olio di vinaccioli 

L’estratto di Vitis Vinifera è un perfetto anti-age poiché presenta diverse proprietà antiossidanti e che stimolano la microcircolazione sanguigna sottocutanea fornendo un effetto vasodilatatore che aiuta ad aumentare il flusso sanguigno attraverso la dilatazione dei vasi e dei capillari. Così la pelle può ricevere un maggiore apporto di ossigeno e sostanze nutritive. 

L’olio di vinaccioli contiene

  • Acidi grassi essenziali (oleico, linoleico o omega-6, palmitico e stearico); 
  • Vitamina E elasticizzante; 
  • Fitosteroli;
  • Costituenti idrofili (proantocianidine) antiossidante.

In particolare, i fitosteroli sono in grado di bloccare i mediatori infiammatori e ridurre di conseguenza lo stress ossidativo. Il potere antiossidante dell’olio di vinaccioli risiede nella presenza di Vitamina E e proantocianidine oligomeriche (OPC).

Queste ultime, riparano i danni al collagene causati proprio dai radicali liberi e aiutano a prevenire l’insorgenza di rughe e linee sottili. Al contempo la vitamina E agisce come elasticizzante e idratante per la pelle, ma anche come calmante per le irritazioni. 

Dal canto suo, l’acido linoleico omega-6 è un composto naturale che apporta innumerevoli benefici alla pelle: è infatti in grado di trattenere l'umidità nella pelle o nei capelli impedendo all’acqua di evaporare e seccare la pelle, rendendola così più soggetta a irritazioni. L’acido linoleico funziona anche come calmante e lenitivo sulla pelle, mentre l’acido oleico omega-9 migliora la morbidezza e l’elasticità di pelle e capelli, rendendo il tono e l’incarnato più sano e luminoso. A completare il quadro degli acidi grassi, il palmitico presenta proprietà emollienti e permette di fungere da emulsionate per gli oli, mentre l’acido stearico elimina lo sporco e il sebo in eccesso dalla pelle senza aggredirla.  

L’olio di vinaccioli si presta anche come antibatterico e cicatrizzante che stimola la riparazione della pelle a seguito di piccole ferite. Le proprietà antimicrobiche rendono l’olio di vinaccioli particolarmente adatto alle pelli a tendenza acneica. Inoltre, l’olio di vinaccioli non è comedogenico ed è così leggero da essere in grado di penetrare nello strato cutaneo senza ungere. 

Grazie a questi componenti, l’olio di vinaccioli è in grado di rendere la pelle più morbida e idratata, nonché di uniformare il tono e l’incarnato, rendendo la consistenza della cute morbida e nutrita.

Acidi grassi essenziali, antiossidanti naturali e vitamine permettono all’olio di vinaccioli di: 

1 - Attenuare le macchie scure e prevenire i segni di iperpigmentazione; 

2 - Minimizzare l’aspetto delle cicatrici e accelerare il processo di guarigione della pelle a livello cellulare; 

3 - Rendere la pelle più soda, elastica e luminosa; 

4 - Proteggere la pelle del viso dai danni causati dai radicali liberi e dai raggi UV favorendo la riparazione del collagene tramite la presenza di proantocianidina, un antiossidante 20 volte più potente della vitamina E e 50 volte più potente della vitamina C. 

Dove trovare l’olio di vinaccioli

Grazie a queste sue straordinarie proprietà, l’olio di vinaccioli si presta a diverse tipologie di prodotti dedicati alla skincare, come creme, sieri viso e detergenti.

Spesso, le buone case cosmetiche utilizzano l’olio di vinaccioli come alternativa naturale agli emollienti ed emulsionanti sintetici. Inoltre, è importante conoscere la provenienza dell’olio di vinaccioli e accertarsi che sia un estratto biologico e magari anche locale per abbracciare la sostenibilità del prodotto. 

LeLang ha scelto di inserir il Vitis Vinifera Seed Oil all’interno del detergente delicato Gentle Oil: un olio detergente che strucca e rimuove le impurità dalla pelle senza intaccare la barriera idrolipidica.

Presenta diversi tipi di oli preziosi non comedogenici e di origine biologica che puliscono per affinità gli strati più profondi della pelle e apportano diversi benefici. 

Gentle Oil

Contiene Olio di Nocciola, Olio di Carota, Olio di Mandorla e Olio di Vinaccioli estratto a freddo e di derivazione biologica. Completano la formula l’Estratto lenitivo di Calendula Bio e l’Estratto di Melograno ricco di vitamine e minerali.

Tutta la linea cleansing è progettata per pulire la pelle in profondità grazie a ingredienti attivi lasciando la pelle morbida e nutrita. Gentle Oil è perfetto come primo step per la doppia detersione e si adatta a pelle acneica, infiammata, secca o grassa associato a un detergente in gel o mousse. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale