index

Isoflavoni: la puerarina e i suoi benefici per la pelle

Isoflavoni: la puerarina e i suoi benefici per la pelle

La puerarina è un isoflavone davvero particolare. Rinomato per le sue proprietà, viene estratto dalla radice di Pueraria lobata detta anche Kudzu. Questa pianta rampicante asiatica, conosciuta da anni, ha catturato l’attenzione della comunità scientifica e cosmeceutica per le sue importanti attività protettive a livello cellulare, e per i benefici per il microcircolo, il cuore e il cervello. 

Le sue virtù non si limitano al campo medico, ma si estendono con notevole successo all'ambito della skincare e della cura della pelle. Questo straordinario risultato è frutto della peculiare struttura chimica di tale isoflavone, che, grazie ai suoi gruppi fenolici, dimostra la capacità di neutralizzare i radicali liberi, preservando così la pelle da stress ossidativo e danni ambientali.

Per comprenderne appieno l'importanza dell'isoflavone, è fondamentale ricordare che i radicali liberi rappresentano molecole instabili e reattive che possono causare danni cellulari, accelerando il processo di invecchiamento e predisponendo all'insorgenza di varie patologie. La puerarina, agendo come un prezioso scudo, svolge un ruolo chiave nella protezione delle cellule cutanee, contribuendo a mantenerle in salute e vitali.

Vediamo quindi come questo isoflavone permette alla pelle di mantenersi sana e giovane a lungo. 

Cosa sono gli isoflavoni?

Gli isoflavoni sono fitoestrogeni, ovvero dei composti polifenolici presenti nelle piante leguminose. La loro struttura chimica è tale da essere simile agli estrogeni endogeni e concede loro la capacità di interagire con i diversi recettori del corpo umano così da influenzare in modo più o meno vasto il sistema cellulare ed endocrino.

A livello cosmeceutico ciò riveste un’importanza significativa nel contrastare i processi biologici sottostanti l’invecchiamento cutaneo precoce. Uno dei principali attributi degli isoflavoni è una riconosciuta e potente attività antiossidante. Questi composti agiscono come antiossidanti naturali di radicali liberi, stabilizzando le molecole che altrimenti potrebbero causare danni a livello cellulare. 

Proprio per queste caratteristiche svolgono un ruolo cruciale nella cosmetica proteggendo i tessuti dalle aggressioni ossidative che comportano un invecchiamento patologico della pelle e rallentando l’invecchiamento fisiologico della stessa.

Recenti ricerche scientifiche suggeriscono anche un’azione diretta degli isoflavoni nella protezione contro i danni solari indotti dall’esposizione ai raggi UV, uno dei principali fattori che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo precoce e al deterioramento della salute della pelle.

Secondo questi studi, gli isoflavoni, attraverso la loro azione antiossidante, possono neutralizzare i radicali liberi generati dall'esposizione ai raggi UV, minimizzando così l'effetto deleterio di tali radiazioni sulla pelle

Isoflavoni e menopausa: i benefici della genisteina

Durante la menopausa vi è un naturale calo ormonale che si riflette anche a livello cutaneo: i tessuti diventano più sottili e si riducono i livelli di idratazione. La pelle perde densità e consistenza poiché il turnover cellulare rallenta e le cellule perdono energia rendendo la pelle spenta e opaca. 

I fitoestrogeni sono utilizzati in cosmetica proprio per combattere questi cambiamenti e rallentare l'insorgere di inestetismi legati all'invecchiamento. La soia è ricca di fitoestrogeni utili a contrastare l'invecchiamento cellulare, così come il Kudzu, che è ricco di isoflavoni come la puerarina e la genisteina 

La genisteina si rivela un isoflavone importante in cosmetica poiché la sua struttura chimica è molto simile all'estradiolo, un estrogeno prodotto dall'ovaio durante la fase fertile femminile. La genisteina quindi è in grado di supplire alla mancanza di estradiolo e di legarsi ai recettori per gli estrogeni di tipo beta (ERb) presenti nei fibroblasti cutanei. 

Numerosi studi confermano gli effetti positivi dell'applicazione di isoflavoni come la genisteina sulla pelle, tra cui l'aumento della presenza di acido ialuronico e della sintesi di collagene. 

Altra azione nota della genisteina è quella della prevenzione dell'invecchiamento della pelle dovuto alle radiazioni solari, ossia il foto-invecchiamento, vista la sua potente azione antiossidante che protegge dai danni provocati dai raggi UV.

La genisteina, e gli isoflavoni in generale, hanno diversi effetti positivi sulla pelle tra cui l'inibizione dell'invecchiamento cutaneo. La genisteina inibisce la proteina tirosina-chinasi, bloccando il processo di trasduzione del segnale che porta alla degradazione del collagene ed elastina, responsabile dell'invecchiamento cutaneo. Ciò favorisce la ricostruzione del collagene e rafforza la struttura del derma.

Da non sottovalutare è l'azione antiossidante degli isoflavoni che agiscono come scavenger dei radicali liberi, proteggendo la pelle dai danni causati dalla loro ossidazione.

I vantaggi della puerarina per la pelle 

La puerarina è un isoflavone con importanti attività protettive per la pelle. Studiato per la sua efficacia dalla facoltà di bioingegneria dell’università cinese di Zhejiang. Le molecole della puerarina agiscono catturando i radicali liberi e impedendo che la struttura cellulare della pelle venga danneggiata. Permettono così di mantenere l’integrità strutturale delle cellule del viso.

Questo isoflavone presenta una potente attività protettiva del DNA cellulare dalle lesioni di agenti stressanti come vento, inquinamento o reazioni cutanee avverse, prevenendo o lenendo le possibili mutazioni geniche delle cellule così da mantenere una stabilità cellulare tale da ridurre potenziali rischi per la cute e la comparsa di inestetismi. La puerarina è anche conosciuta per la protezione che offre a livello di stress ossidativo, possiede una potente azione protettiva sui lipidi cellulari.

I lipidi presenti nelle membrane cellulari, infatti, sono suscettibili di ossidazione e questa ossidazione danneggia la struttura e la funzione delle cellule. La puerarina, grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge i lipidi cellulari dalla perossidazione lipidica, un processo che coinvolge l'ossidazione dei lipidi presenti nelle membrane cellulari, contribuendo così a mantenere l'integrità delle membrane e questo permette alla pelle di mantenersi sana, tonica e ben protetta.

Un notevole vantaggio che la puerarina dimostra in più ad altri isoflavoni è la sua capacità di rigenerare e ripristinare l’effetto di altri antiossidanti cellulari, amplificando così la capacità di proteggere la pelle dallo stress ossidativo.

La puerarina agisce direttamente sulla matrice extracellulare del derma papillare, riducendo la senescenza delle cellule e ritardando l'invecchiamento della pelle. Infine, l'effetto benefico di questo isoflavone si estende al microcircolo, il sistema vascolare di vitale importanza per il corretto apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule. Stimolando e rafforzando questo delicato equilibrio, la puerarina favorisce una migliore microcircolazione sanguigna, con effetti positivi sulla luminosità e l'elasticità della pelle.

Le proprietà benefiche degli isoflavoni del Kudzu

Il Kudzu, noto anche come Pueraria Lobata, è una pianta rampicante originaria del Giappone, della Cina e della Corea, appartenente alla famiglia delle Febaceae, e oggi coltivata su scala globale. Nella medicina tradizionale è utilizzata da secoli per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, antitumorali, antidepressive e neuroprotettive

Il termine "Pueraria" significa letteralmente "legato alla giovinezza", il che rivela la sua capacità di stimolare gli elementi costitutivi dell'organismo, con un effetto particolarmente pronunciato sulla pelle in cui contribuisce significativamente alla lotta contro i segni dell'invecchiamento. 

L'estratto di Kudzu è ricco di isoflavoni, quali:

  • quercetina
  • genisteina
  • tectorigenina
  • daidzeina
  • puerarina

Tutti potenti antiossidanti in grado di contrastare efficacemente le infiammazioni e, di conseguenza, di proteggere la pelle dall'invecchiamento. Questo estratto promuove l'uniformità dell'incarnato e incrementa il livello di idratazione, è inoltre in grado di lenire le infiammazioni delle pelli sensibili grazie alla presenza di componenti antinfiammatori. Uno degli aspetti più interessanti del Kudzu risiede nella sua capacità di intervenire in profondità, agendo alla radice dell'invecchiamento cutaneo. 

Isoflavoni nella skincare: i prodotti ideali

Catturare i benefici degli attivi all'interno dei prodotti di skincare è il nostro lavoro: per questo abbiamo instillato i vantaggi degli isoflavoni come la puerarina all'interno del Siero viso Biorevitalizing e della crema viso anti-age elasticizzante Hyluronic Advance

Entrambi i prodotti, ideali per pelli mature che necessitano di idratazione profonda e protezione, sono pensati per agire sulla matrice extracellulare e apportare diversi benefici, come: 

  • Donare luminosità al viso
  • Ridurre la profondità delle rughe
  • Mantenere e incrementare l'idratazione 
  • Ripristinare l'elasticità della pelle 
  • Stimolare la produzione di acido ialuronico.

Siero viso e crema sono gli step fondamentali della skincare ed entrambi contengono un estratto di Pueraria Lobata o Kudzu, ingradiente ricco di isoflavoni protettivi e antiossidanti.

Biorevitalizing e Hyaluronic Advance