La bava di lumaca e le sue proprietà per la pelle

La bava di lumaca e le sue proprietà per la pelle

La bava di lumaca è un attivo particolarmente apprezzato per i suoi effetti rassodanti e leviganti della pelle. Per questo motivo si può trovare in diversi prodotti di bellezza, come sieri, creme o lozioni viso.

Migliora l’idratazione, stimola la produzione di collagene e promuove la rigenerazione cellulare: la bava di lumaca sembra quindi essere un ingrediente prezioso, ampiamente utilizzato nella skincare coreana o k-beauty tanto virale e famosa nel mondo per i suoi benefici.

La bava di lumaca, inoltre, è un sottoprodotto dell’animale e può essere estratto senza arrecare alcun danno alle lumache. Scopriamo insieme questo straordinario ingrediente antietà!

Cos’è la bava di lumaca

Il muco proveniente dal mollusco gasteropode è individuabile in quello che viene lasciato sul terreno quando la lumaca si muove ed è necessario all’animale per non subire tagli o graffi e lo protegge da batteri o raggi UV durante il cammino.

Questa sostanza viene prodotta naturalmente e contiene una potente combinazione di elastina, proteine, antimicrobici, acido ialuronico e acido glicolico. Si tratta di una sostanza lubrificante che permette alla lumaca di scivolare senza subire danni e previene infiammazioni e infezioni.

Nei prodotti cosmetici, la bava di lumaca può essere indicata come filtrato di secrezione di lumaca o snail secretion filtrate SSF. Anche se ormai tutti la conoscono con il nome di bava di lumaca, questo composto viene in realtà estratto dalle chiocciole, che non possiedono la famosa casa sul busto, e si presenta in forma liquida, leggermente ambrata e limpida.

Si pensa quindi che la bava di lumaca possa avere gli stessi effetti che ha sull'animale anche per la pelle umana: gli antichi greci, infatti, la utilizzavano per la cura delle pelle secca, per combattere le infiammazioni cutanee e prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Nel corso del tempo la bava di lumaca ha trovato molte applicazioni anche a livello medico, ad esempio come colla chirurgica ma anche come agente antitumorale.

Oggi, la bava di lumaca è l’ingrediente cardine di molte creme, sieri e maschere per il viso. Si ritiene infatti che possa sbiadire le macchie scure e assottigliare le cicatrici, rimpolpare la pelle e riempire le rughe, ma anche combattere l’acne, il tutto grazie alla sua capacità di ossigenare i tessuti.

bava di lumaca snail secretion filtrate

La ricerca sui benefici della bava di lumaca per la pelle è ancora in corso, quindi limitata, eppure sono già tante le sue applicazioni in cosmetica e i suoi effetti dichiarati, tra i quali:

  • Miglioramento dell’idratazione cutanea, grazie al contenuto naturale di acido ialuronico che previene la perdita di acqua transdermica;
  • Azione antietà perché contiene acido glicolico, un alfa idrossiacido che stimola la produzione di collagene ed elastina, e peptidi di rame;
  • Riparazione delle ferite grazie alle proprietà antinfiammatorie dell'allantoina, un composto naturale lenitivo;
  • Attività antitumorale poiché agisce contro il cancro alla pelle o melanoma;
  • Prevenzione delle infezioni alla pelle e proprietà antimicrobiche e antifungine.

Principali proprietà della bava di lumaca

La bava di lumaca si adatta perfettamente a tutti i tipi di pelle. In particolar modo, si tratta di un attivo idratante e antietà, ideale per contrastare tutti gli inestetismi cutanei legati alla perdita naturale di tono ed elasticità.

Contiene allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, vitamine e aminoacidi essenziali e possiede proprietà idratanti, esfolianti e rigeneranti per la pelle.

L’acido glicolico stimola la formazione di collagene naturale grazie al ricambio cellulare della sua azione esfoliante.

Le vitamine A, E, e C contenute nella bava di lumaca promuovono l’ossigenazione della pelle svolgono un’azione antiossidante nel respingere l’azione dei radicali liberi, e cicatrizzante, contribuendo alla riparazione cellulare.

L’allantoina stimola il turnover cellulare e risveglia le cellule più giovani penetrando in profondità nell’epidermide, mentre le vitamina A, prodotta dai carotenoidi, è perfetta per limitare i danni del foto-danneggiamento e dello stress ossidativo mantenendo la pelle sana.

Come utilizzare la bava di lumaca

I prodotti che contengono bava di lumaca sono spesso le creme da notte e le maschere viso, soprattutto nei casi in cui si desidera potenziare l’azione riparatrice e rigeneratrice che avviene durante la notte.

Sieri e creme idratanti che contengono bava di lumaca sono l’ideale per illuminare la pelle e mantenerla idratata, contribuendo così al rafforzamento della barriera cutanea e alla limitazione dei danni.

Gli effetti antietà attribuiti spesso alla bava di lumaca sono una risultante delle sue molteplici proprietà che contribuiscono a migliorare in generale la salute della pelle e le forniscono la giusta ossigenazione.

La bava di lumaca riesce infatti a lenire le infiammazioni, a riparare i tessuti e permette alla pelle di rigenerarsi tramite turnover cellulare intensivo.

Gli studi dimostrano che l’applicazione quotidiana di prodotti a base di bava di lumaca permette di trattare i principali segni dell’invecchiamento anche ad età avanzata, nonché migliorare l’elasticità, la luminosità e la compattezza della pelle.

La concentrazione di bava di lumaca nei prodotti per essere efficace deve essere molto alta, oltre il 60%, e spesso i migliori cosmetici la inseriscono tra i primi posti nell’INCI. I cosmetici a base di bava di lumaca sono dei perfetti doposole e delle ottime basi per il trucco.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, la bava di lumaca si rivela anche un ottimo ausilio per il trattamento dell’acne. L'estratto è particolarmente adatto per le pelli più mature, ma si presta anche alle pelli secche, miste o a tendenza acneica. Inoltre, la bava di lumaca può essere utilizzata per il trattamento delle smagliature e per rinvigorire i capelli capelli spenti o secchi.

Bava di lumaca selezionata: dall’estrazione all’applicazione

Noi di LeLang ci impegniamo da sempre nell’offrire al cliente prodotti cosmeceutici di qualità che siano testati, certificati, made in Italy, ma anche validi sul piano etico.

L’estratto di bava di lumaca da noi selezionato viene prodotto da allevamenti italiani toscano e ha un’origine biologica certificata. La qualità del prodotto è garantita da diversi fattori, tra cui il terreno, la quantità di nutrienti contenuti in esso nonché il metodo di estrazione stesso della bava di lumaca.

La secrezione delle lumache viene estratta senza influire sul ciclo vitale dell’animale che vive a cielo aperto in un allevamento di 5000 mq e si nutre di una vasta gamma di piante selezionate e senza OGM.

La secrezione della bava di lumaca avviene in determinate condizioni e gli allevamenti cruelty free come quello da noi selezionato utilizza un metodo di estrazione totalmente indolore.

Un metodo di estrazione senza stress è l’ideale non solo per salvaguardare la salute dell’animale ma anche per garantire un ottimo prodotto. L’estrazione avviene in gran parte con metodi manuali, basta infatti sfiorare l’animale per far sì che produca bava per almeno 2 minuti, supportati da processi biotecnologici enzimatici-sequenziali che consentono la disgregazione dei substrati tramite tagli molecolari mirati.

Tale processo di estrazione della bava di lumaca consente non solo di mantenere le proprietà del prodotto finale ma anche di potenziare l’attività antiossidante e migliorare la capacità degli attivi a livello topico.

Elyx performance

La linea di prodotti Elyx Performance di LeLang è ideata proprio come trattamento globale e multifunzionale attivo. Si tratta di un valido supporto all’attività di ossigenazione dei tessuti che consente di ottenere una riparazione e una rigenerazione del collagene naturale della pelle.

Grazie all’apporto di elastina e all’attività leggermente esfoliante dell’acido glicolico è inoltre possibile prevenire efficacemente l’invecchiamento cutaneo precoce e illuminare l’incarnato.

 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale