Doppia detersione: cos’è, benefici e come iniziare

Doppia detersione: cos’è, benefici e come iniziare

La doppia detersione è una pratica ormai consolidata per la cura della pelle poiché offre un approccio innovativo per liberare la pelle da impurità, trucco ostinato e inquinanti ambientali. Deriva dalla ormai celebre routine coreana di skincare che si svolge in dieci passaggi e coinvolge due detergenti distinti per assicurare una pulizia completa in sole due fasi.

La pratica di skincare tramandata dalla beauty routine coreana, è un rituale che va oltre la semplice estetica e diventa un momento di autenticità e cura personale. In questo contesto, la doppia detersione si è affermata come una pratica essenziale, regalando alla pelle una pulizia completa che si traduce in una migliore risposta della pelle ai principi attivi applicati in seguito. 

La doppia detersione è un rituale di bellezza ma anche una pratica dall’azione funzionale che apporta molteplici benefici alla pelle, scopriamo quindi in cosa consiste, come si svolge e quali prodotti scegliere per il proprio tipo di pelle.

Cos’è la doppia detersione?

Un tempo tutti credevamo che lavarci il viso con acqua e sapone fosse tutta la pulizia di cui la nostra pelle aveva bisogno prima di andare a dormire. Poi è arrivata la doppia detersione e le nostre routine della buonanotte non sono state più le stesse.

Quello che abbiamo scoperto è che struccare il viso con delle salviette o lavare la faccia con acqua e sapone non è né sufficiente né funzionale per rimuovere sporco, impurità e trucco dalla pelle e per prepararla ad accogliere i principi attivi di sieri, creme o maschere viso. 

In pratica, la doppia detersione è un metodo per pulire il viso in due fasi, la prima con un detergente a base di olio e poi con un detergente a base di acqua, molto semplicemente. La doppia detersione è perfetta per rimuovere le impurità più ostinate che ostruiscono i pori e che causano l’acne e che spesso restano sulla pelle anche dopo aver lavato il viso una volta sola. 

Il vantaggio della doppia pulizia è che il primo detergente scioglie il trucco, rimuove lo sporco e il sebo in eccesso dalla giornata, pulendo così la pelle. Il secondo detergente si rivolge invece al particolare tipo di pelle o problema e dovrebbe contenere ingredienti per idratare, levigare o esfoliare e trattare l’acne, gli arrossamenti o le problematiche specifiche della tipologia di pelle. Eseguire entrambi i passaggi assicurerà che qualsiasi trattamento e idratazione non venga poi eseguito invano.

All’interno della routine di doppia detersione esistono dei passaggi fondamentali da rispettare, primo tra tutti la scelta degli ingredienti che diventa cruciale. Dall'olio detergente che scioglie il trucco ostinato a un detergente a base d'acqua che offre una pulizia profonda, ogni prodotto svolge un ruolo specifico nel garantire una pelle impeccabile.

I benefici della doppia detersione 

La doppia detersione può essere una tecnica in due fasi che aggiunge solo pochi minuti alla tua routine abituale, ma come per la maggior parte delle cose nella cura della pelle, non è adatta a tutti. 

Considerando ogni tipo di pelle e tenendo conto dei problemi specifici, scegliere il giusto duo di doppia pulizia è fondamentale per assicurarsi di ottenere il massimo beneficio da questa routine.

Scegliendo i migliori prodotti per la doppia detersione basati sulla tipologia di pelle, è possibile evitare di seccare eccessivamente la pelle. Se vengono eliminati troppo gli oli naturali presenti sulla cute, il corpo può rispondere producendo più olio che può portare a sfoghi e irritazioni. Spesso infatti la doppia detersione viene suggerita la sera per non alterare eccessivamente il naturale equilibrio di oli e batteri presenti sulla pelle. 

Effettuare una doppia detersione con prodotti specifici può apportare notevoli benefici alla pelle: 

1 - Illumina l’incarnato e lo rende più vibrante. La doppia detersione non rimuove semplicemente il trucco, ma permette alla pelle di ritrovare la sua vitalità poiché stimola il turnover cellulare e la rigenerazione cutanea. 

2 - Rimuove efficacemente lo sporco in superficie e in profondità eliminando il sebo in eccesso e tutti i residui che una pulizia singola potrebbe trascurare. Inoltre, la doppia detersione si addice particolarmente a coloro che indossano trucco pesante. 

3 - Aiuta a prevenire l’insorgenza di acne e sfoghi cutanei: la pulizia consecutiva aiuta a mantenere sotto controllo l'acne. Rimuovendo cellule morte, eccesso di sebo e sporco. La doppia detersione riduce le probabilità di sfoghi cutanei, offrendo una difesa contro le impurità.

Come fare una doppia detersione 

A prescindere dalla tipologia di pelle, i passaggi fondamentali di una doppia detersione sono gli stessi: 

  • Applicare un olio detergente, un balsamo o un’acqua micellare sulla pelle asciutta. 
  • Usare le dita, un dischetto di cotone o un panno morbido per massaggiare il primo detergente sulla pelle aiutando con il calore delle mani a sciogliere il trucco, il sebo e i residui di crema solare. 
  • Bagnare il viso con acqua tiepida. 
  • Applicare il secondo detergente anche su pelle umida che sia in gel o in schiuma. 
  • Risciacquare per bene il viso e asciugare tamponando con un panno pulito o selezionato solo per il viso. 

Il processo di doppia detersione può variare leggermente a seconda delle esigenze della pelle. Spesso è bene richiedere una consulenza a un dermatologo o ad un esperto se si soffre di problematiche specifiche poiché i metodi non sono mai da considerare come standard uguali per tutti. Ognuno di noi, infatti, riscontra le proprie esigenze ed è meglio non attenersi alle sole pratiche che si trovano online. 

Noi di LeLang offriamo una consulenza gratuita con una skin expert che ti permetterà di conoscere in maniera approfondita le necessità della tua pelle e di sapere come soddisfarle al meglio.

Doppia detersione per pelli grasse

Massaggiare sul viso dell’olio quando hai già la pelle lucida sembra la ricetta perfetta per un disastro, ma non è così. Considera infatti che i detergenti con texture oleosa rimuovono lo sporco per affinità: l’olio attira l’olio, per così dire, quindi questo aiuterà a rimuovere il trucco, il sudore e qualsiasi altro olio che si è accumulato sulla pelle durante la giornata.

In alternativa puoi utilizzare dell’acqua micellare composta da minuscole molecole di olio chiamate micelle che possono eliminare efficacemente lo sporco che ostruisce i pori e l’olio in eccesso presente sulla cute. 

Completa la detersione della tua pelle a tendenza acneica, mista o grassa con l’utilizzo di un prodotto a base d’acqua come Cleansing Active Mousse. La sua azione purificante e anti imperfezioni aiuta a ridurre i pori dilatati, purifica la pelle e uniforma l’incarnato illuminando la pelle.

Doppia detersione per pelli sensibili o a tendenza acneica

Se hai la pelle sensibile conosci già l'importanza di mantenere un regime di cura della pelle semplice e senza complicazioni. A prima vista, la doppia detersione può sembrare controproducente e può solo aumentare le possibilità di irritazione. Per non parlare del fatto che alcuni oli possono essere comedogenici e aggravare la pelle a tendenza acneica.

Ma come tutti sappiamo, la pulizia è la pietra angolare di una pelle sana, quindi per i tipi di pelle sensibile, usa un olio detergente delicato quando rimuovi il trucco. Per evitare che la pelle si disidrati e calmi l'irritazione, opta per antiossidanti e ingredienti antinfiammatori come vitamina E, Aloe Vera, Bardana e Tea Tree Oil.

Cleansing Gentle Oil è l’olio detergente ideale per le pelli grasse, miste, a tendenza acneica, ma anche per pelli disidratate, sensibili e arrossate. Contiene un mix di Olio di Nocciola ricco di acidi grassi essenziali, Olio di Mandorla con vitamina E, Olio di carota antiossidante e Olio di Vinaccioli che protegge dallo stress ossidativo. 

Cleansing Gentle Oil è il primo step ideale per la doppia detersione di pelle grassa o sensibile, in grado di prevenire le infiammazioni cutanee, bilanciare l’umidità della pelle e regolare la produzione di sebo. 

Doppia detersione per pelli miste e normali

La pelle mista può essere difficile da affrontare: parte del viso appare lucida e ricca di sebo, mentre il resto è secco e screpolato. Per questo è importante trovare prodotti in grado di ripristinare l'equilibrio e migliorare la consistenza e la carnagione. La soluzione migliore sono detergenti ricchi di sostanze nutritive a base di olio con ceramidi, poiché possono aiutare a rimpolpare e idratare la pelle. Lo stesso vale anche se hai la pelle normale.

Un detergente come Cleansing Detox Mousse è l’ideale per trattare la pelle normale e mista perché non secca la pelle e contribuisce a rimuovere il trucco e le impurità. 

Detersione della pelle matura

Una pelle più matura ha bisogno non solo di rimuovere olio e sporco in eccesso tramite la doppia detersione, ma anche di andare a ripristinare le funzioni di base della pelle e di agire migliorando secchezza, opacità e perdita di compattezza, problemi comuni di una pelle che invecchia.

Di tanto in tanto è possibile agire con un prodotto esfoliante delicato, che stimoli il turnover cellulare e la rigenerazione cutanea. Mandelic Enzimatic Soft Peel è arricchito di ingredienti in grado di agire in maniera funzionale sulla cute, come l’Acido Mandelico che esfolia la pelle senza irritarla. Migliora il colorito spento, riduce le macchie e leviga la pelle ispessita dalle infiammazioni. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale