index
SCONTO DIRETTAMENTE AL CHECK OUT DEL CARRELLO DEL 20% BLACK WEEK DAL 25-11 AL 02-12

Acido Ialuronico nei cosmetici: a cosa serve davvero?

Acido Ialuronico nei cosmetici: a cosa serve davvero?

Di acido ialuronico in ambito cosmetico si sente parlare in ogni dove. Ma sappiamo a cosa serve davvero? L’acido ialuronico è presente in moltissimi cosmetici che acquistiamo abitualmente, come ad esempio sieri e creme per il viso. Si tratta sicuramente di un ingrediente dalle molteplici proprietà benefiche per la pelle che spesso viene utilizzato con finalità relative all’idratazione e alla volumizzazione

L’acido ialuronico (HA) nei cosmetici è presente però sotto diverse forme conosciute come pesi molecolari e può provenire da diverse fonti, in questo senso, anche i suoi effetti possono differire in base alla composizione e alla provenienza. Inoltre, ogni prodotto a base di acido ialuronico spesso contiene più ingredienti che lavorano in sinergia per ottenere degli effetti specifici. 

In questo articolo andremo ad esplorare i benefici per la pelle dell’acido ialuronico, i diversi tipi di acidi ialuronici disponibili e vedremo quali sono le caratteristiche che fanno di questo ingrediente un vero e proprio must have per ogni tipologia di pelle. 

Che cos’è l’acido ialuronico? 

L’acido ialuronico è un polisaccaride prodotto direttamente dalle cellule del nostro corpo e il suo nome deriva dal greco “hualos” che significa “vetro” e per estensione “trasparente”. Si trova negli occhi, nella pelle e nelle articolazioni, l’acido ialuronico (HA) è precisamente un biopolimero disaccaride e il  corpo umano ne contiene circa 15g. 

Appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani ed è composta da una lunga catena non ramificata creata dall’alternanza di unità zuccherine di acido glucuronico e N-acetilglucosamina. Grazie a questa particolare struttura, l’acido ialuronico è in grado di legare e trattenere numerose molecole d’acqua permettendo ai tessuti di restare idratati. 

L’HA ha incuriosito molti scienziati sin dal momento della sua scoperta all’interno dell’occhio umano  proprio per l’ampiezza dei ruoli biologici che svolge nonostante la sua semplicità chimica. Non passò quindi molto tempo prima che le industrie cosmetiche e mediche decidessero di riprodurre questa molecola integrandola con altri ingredienti. Oggi l’acido ialuronico a uso topico è un cavallo di battaglia per la produzione di cosmetici che hanno lo scopo di idratare la pelle e ridurre la formazione delle rughe. 

I medici estetici utilizzano l’acido ialuronico iniettandolo direttamente sottopelle come filler dermico per risollevare i punti critici del viso e spesso viene utilizzato per idratare e proteggere gli occhi e come umettante, per non parlare delle famose infiltrazioni di acido ialuronico per il benessere delle articolazioni. 

Per quanto riguarda l’acido ialuronico nei cosmetici c’è da sapere che questa molecola interagisce in maniera diversa a seconda del suo peso molecolare. Per farla breve, l’acido ialuronico è una molecola che lega l’acqua che si trova nella pelle: in pratica attira grandi quantità di molecole d’acqua, anche fino a 1000 volte il suo peso, trattenendole nella pelle, per questo motivo è utilizzato per mantenere l’idratazione e la morbidezza della pelle.

Con l’avanzare dell’età il contenuto di acido ialuronico nella nostra pelle va a diminuire, la pelle diventa così sempre più secca e meno rimpolpata. L’acido ialuronico presente nei cosmetici fornisce quindi un elevato contributo nel trattenere le molecole d’acqua sulla superficie della pelle andando a ripristinare l’idratazione persa e, a sua volta, levigando le linee sottili e le rughe. Quando si parla di pelle ben idratata ci si riferisce proprio alla pelle ricca di acqua che però la tende a perdersi in maniera naturale per un effetto chiamato TEWL ossia perdita di acqua transdermica. L’acqua in altre parole evapora in maniera naturale e l’acido ialuronico agisce rallentando la velocità in cui l’acqua evapora. 

L’acido ialuronico che si trova nei cosmetici che acquistiamo viene prodotto per mezzo di un processo biotecnologico chiamato biofermentazione. L’acido ottenuto viene tendenzialmente raccolto, purificato e disidratato fino a formare una polvere che viene aggiunta all’acqua per formare un gel. 

I benefici dell’acido ialuronico sulla pelle 

L’acido ialuronico nei cosmetici viene utilizzato per ottenere diversi benefici sulla pelle: 

  • Idrata la pelle: con l’avanzare dell’età perdiamo naturalmente collagene e acido ialuronico e quindi la pelle si disidrata più facilmente. I prodotti a base di acido ialuronico aiutano a trattenere l’umidità della pelle anche negli strati più profondi idratando la pelle completamente mantenendola liscia, morbida e sana. 
  • Aiuta a proteggere la barriera cutanea: avere la pelle secca può significare anche avere una barriera cutanea compromessa che causa desquamazione, acne e rugosità. Legando le molecole d’acqua, l’acido ialuronico mantiene la pelle idratata e protegge di rimando la barriera cutanea. 
  • Riempie le rughe e le linee sottili: una conseguenza dell’aumento dell’umidità della pelle è proprio quella di ottenere un riempimento delle linee sottili e delle rughe. Poiché è in grado di trattenere l'acqua, può riempire e volumizzare le rughe, rendendole meno evidenti. Inoltre, può stimolare la produzione di collagene, una proteina che conferisce alla pelle elasticità e turgore, aiutando a ridurre l'aspetto delle rughe nel tempo.
  • Può aiutare nel ripristino del volume e della struttura della pelle: se si sta riscontrando una perdita di volume del viso l’acido ialuronico è una buona risposta per rigenerare le cellule cutanee e accelerare il processo di guarigione. Inoltre, può contribuire a riparare la pelle danneggiata, le cicatrici lasciate dall’acne o dalle ustioni solari, migliorando la texture complessiva della pelle. 
  • Protegge dall’ossidazione: l’acido ialuronico protegge la pelle dai danni dei radicali liberi, le molecole instabili che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo. L’uso di prodotti contenenti acido ialuronico può quindi contribuire a preservare un aspetto giovane e una pelle luminosa. 

Applicato sulla pelle, l’acido ialuronico crea una sorta di pellicola trasparente che trattiene l’acqua in superficie e ne rallenta l’evaporazione migliorando in questo modo l’elasticità e la morbidezza della pelle. Per ottimizzare le prestazioni dell’acido ialuronico nei cosmetici questo viene utilizzato sotto forma frammentata per far sì che questo possa penetrare fin negli strati più profondi del derma. A fare la differenza all’interno dei prodotti cosmetici a base di acido ialuronico vi è quindi la concentrazione, la composizione del prodotto e il peso molecolare

Acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare: le differenze 

Quando si parla di peso molecolare dell’acido ialuronico ci si riferisce alla sua massa o a quanto è grande una molecola di HA misurata in unità di massa atomica unificata o dalton, kDA. In pratica la lunghezza della catena polimerica HA influenza profondamente le sue proprietà fisiche, chimiche e biologiche.

In genere si parla di HA a basso peso molecolare per oligomeri di circa 20 monomeri e 7,6 kDA di peso molecolare; l'acido ialuronico a medio peso molecolare va dai 20 ai 30 kDa e un alto peso molecolare inizia a 1000 kDA e la sua dimensione può raggiungere i 25.000 kDA, anche se spesso la maggior parte dei prodotti commerciali non supera i 4.000 kDA. 

Le principali differenze sulla pelle dei diversi pesi molecolari riguardano lo strato cutaneo in cui andranno ad agire: 

  • un acido ialuronico ad alto peso molecolare o a catena lunga agisce sulla superficie della pelle bloccando l’evaporazione dell’acqua contrastando la disidratazione cutanea; 
  • un acido ialuronico a medio peso molecolare è in grado di penetrare nella cute fornendo vigore alla pelle attraverso l’acqua necessaria a preservare la compattezza e l’elasticità; 
  • un acido ialuronico a basso peso molecolare o a catena corta raggiunge invece gli strati sottocutanei intervenendo direttamente nella stimolazione del collagene, proteina preposta a fornire compattezza dei tessuti e a fornire densità. Questa tipologia di acido ialuronico ha un effetto duraturo sulla pelle in quanto contribuisce ad immagazzinare umidità nel tessuto connettivo. 

Ogni tipologia di acido ialuronico è vantaggiosa per la salute della pelle, sia che stabilisca una barriera cutanea resistente all’evaporazione dell’acqua, sia che penetri in profondità e risvegli il tono della pelle dall’interno.

L’acido ialuronico funziona meglio quando si utilizzano sulla pelle le diverse dimensioni. Solo in questo modo l’acido ialuronico può ridefinire i contorni del viso aiutando a mantenere la compattezza cellulare, rimpolpare la pelle naturalmente dando volume alle guance, avere una carnagione più giovane e una pelle luminosa, levigata. L’acido ialuronico va infatti a distendere le rughe e i primi segni del tempo grazie all’apporto idratante e l’effetto anti-age dura a lungo poiché agisce dall’interno rassodando la pelle e accelerando i processi di guarigione. 

Prodotti cosmetici a base di acido ialuronico

Prima di acquistare un qualsiasi prodotto cosmetico a base di acido ialuronico è bene fare attenzione alla percentuale di HA, al peso molecolare e ad altri fattori quali la provenienza dell’acido ialuronico. Spesso viene indicato anche come sodio ialuronato che però è ottenuto dalla reazione tra acido ialuronico e idrossido di sodio. 

Visto che ogni prodotto, che sia un siero viso, una maschera o una crema viso, è diverso dall’altro anche la sua composizione influenza gli effetti dell’acido ialuronico contenuto. La concentrazione che va dallo 0,25% al 1,75% di acido ialuronico è piuttosto bassa e quindi poco efficace, al contrario una concentrazione troppo alta potrebbe invece irritare la pelle.

Per questo motivo spesso le percentuali migliori di acido ialuronico restano intorno al 2% soprattutto per quanto riguarda il siero. Si tratta quindi di una concentrazione bilanciata che può andare bene per idratare la pelle. In alcuni casi è però necessario considerare la composizione del prodotto e il suo scopo: la sinergia con cui lavorano alcuni attivi permette di potenziare gli effetti dell’acido ialuronico e migliorarne l’assorbimento, ad esempio, oppure andare a stimolare la produzione di acido ialuronico naturale. 

LeLang vanta, all’interno dei suoi prodotti cosmetici, diverse concentrazioni di acido ialuronico indicate per specifiche esigenze e tipologie di pelle. La crema viso Hyaluronic Advance presenta una combinazione di diversi acidi ialuronici brevettati con differenti pesi molecolari. 

Hyalo Marine: un attivatore della superficie cutanea

Derivato dalle alghe, questo ingrediente biotecnologico è ricco di polisaccaridi e acido ialuronico a basso peso molecolare. Estratto dall’alga Macrocystis Pyrifera, questa si può estendere dal fondo del mare per oltre 60 metri pur di raggiungere la luce solare e fare il pieno di energia. Possiede vitamine e oligoelementi che sulla pelle agiscono inibendo la metalloproteinasi e aiutando a mantenere l’equilibrio del derma. I polisaccaridi e l’acido ialuronico lavorano insieme per creare uno strato superficiale liscio e omogeneo, una pelle elastica e un effetto lifting sorprendente, il tutto preservando l’umidità fisiologica della superficie cutanea e minimizzando l’effetto TEWL. 

Hyacare® Filler 

Hyauronic Advance è una crema viso innovativa che contiene HyaCare®, un altro polisaccaride di elevata purezza: si tratta di un acido ialuronico a rete tridimensionale che contribuisce in maniera istantanea alla riduzione delle rughe del viso e attenua le linee sottili migliorando l’elasticità cutanea. 

L’acido ialuronico reticolato è noto per il suo utilizzo come filler dermico ma questa tipologia può essere utilizzata in maniera topica ottenendo gli stessi effetti di un filler. 

Phylcare® Sodium Hyaluronate 0,5XS + 0,5HW 

Questo ialuronato di sodio naturale a basso peso molecolare ha un effetto altamente idratante che migliora in maniera quasi immediata l’elasticità cutanea riducendo la profondità delle rughe. Anche in basse concentrazioni, Phylcare® ha un effetto idratante proprio grazie alla struttura molecolare che crea un sottile film sulla pelle che assicura levigatezza e compattezza cutanea e, all’interno di formulazioni innovative, migliora l’assorbimento e l’azione degli agenti relipidanti. Phylcare® ha proprietà antiossidanti e protettive, stimola la guarigione dalle ferite e migliora il tono della pelle. 

Esopolisaccaride di Micro Alghe o ESP Seafill 

Questo composto di acido ialuronico, galattosio, acido galatturonico, glucosio, mannosio e N-Acetil-glucosamina ha un effetto filler immediato sulla matrice extracellulare. Le unità ialuroniche di ESP Seafill fanno sì che questo si colleghi ai recettori dell’acido ialuronico come il Layilin con un’affinità superiore al 60%: Layilin è un recettore della famiglia delle lectine coinvolto nell’attivazione della rigenerazione cellulare e nei processi di rimodellamento tissutale. A livello biologico ESP Seafill agisce come booster di collagene poiché gli zuccheri che contiene, tra cui l’acido glucuronico e la N-Acetil-glucosamina, sono elementi costitutivi dell’acido ialuronico e l’assunzione di questi zuccheri nella pelle aumenta la sintesi di acido ialuronico da parte dei fibroblasti.

La crema viso Hyaluronic Advance è un prodotto altamente idratante e con potere protettivo che migliora nel complesso l’aspetto della pelle e delle rughe.

 Hyaluronic advance