Kudzu: cos'è e come agisce sulla pelle

Kudzu: cos'è e come agisce sulla pelle

La radice di kudzu è un’erba botanica asiatica nota per le sue proprietà curative e antimicrobiche che viene solitamente utilizzata per la purificazione della pelle e la disintossicazione dell’organismo. 

Il kudzu, il cui nome botanico è pueraria lobata, è infatti un ingrediente altamente innovativo utilizzato sia a scopi alimentari che cosmetici, spesso inserito nei prodotti della skincare coreana. Il kudzu è una fonte naturale di isoflavoni, composti vegetali che sono molto simili alla sostanza che si trova nella soia, per questo è anche un valido alleato delle donne in menopausa traducendosi in un apporto di fitoestrogeni

Si tratta di un ingrediente attivo altamente funzionale che si è fatto strada in Occidente principalmente come integratore alimentare, ma che ha dimostrato in laboratorio anche un’efficacia a livello topico. Vediamo nello specifico perché. 

Cos'è il Kudzu 

Il Kudzu detto anche Pueraria Lobata o Montana e  viene chiamato anche “vite kudzu”, è una vite rampicante originaria del Giappone, della Cina e della Corea appartenente alla famiglia delle Fabaceae e che oggi viene ormai coltivata in tutto il mondo.

La pianta rampicante cresce avvinghiandosi agli altri alberi e molti la considerano un’erba invasiva, con radici molto profonde per questo è importante saper identificarla correttamente. Nella medicina tradizionale cinese la polvere di kudzu viene utilizzata da secoli per le sue proprietà antiossidanti, antitumorali, antidepressive e neuroprotettive. Il nome Pueraria significa appunto “legato alla giovinezza”, infatti il kudzu contribuisce a stimolare gli elementi costitutivi dell’organismo, e della pelle in particolare, donando un effetto fortemente anti age

kudzu

L’estratto di Kudzu è ricco di isoflavoni responsabili della maggior parte delle attività biologiche. I composti isoflavoni contenuti nella radice di kudzu sono la quercetina, la genisteína, la tectorigenina, la daidzeína, il daidzein e la puerarina, tutti potenti antiossidanti in grado di contrastare efficacemente le infiammazioni e quindi proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Promuove lo schiarimento e il tono uniforme della pelle, aumenta il livello di idratazione e lenisce la pelle sensibile grazie a un insieme di componenti antinfiammatori. Grazie alla ricerca e all’innovazione in ambito cosmetico ora è possibile utilizzare questo estratto vegetale dal potenziale bioattivo interessante: i flavonoidi apportano moltissimi benefici in cosmetica proprio per la straordinaria attività antiossidante.

Come agisce il Kudzu: alla radice dell’invecchiamento cutaneo

I fattori che causano l’invecchiamento cutaneo sono molteplici. Dieta, stile di vita non salutare, esposizione solare o anche semplicemente invecchiamento cronologico sono alcuni di questi. La senescenza cellulare, un segno distintivo dell’invecchiamento, è causata da l’ossidazione delle cellule dovuta ai radicali liberi generati da stress sia endogeni che esogeni. Per questo motivo gli antiossidanti sono l’ideale per ritardare l’invecchiamento cutaneo. 

A svolgere un ruolo importante nel mantenimento della struttura dei tessuti intervengono i fibroblasti che permettono la corretta sintesi delle proteine della matrice extracellulare, tra cui il collagene e l’elastina. La pelle è costituita da tre strati: il derma papillare, il derma reticolare e l'ipoderma. Il primo è quello superficiale, direttamente in contatto con l’epidermide e presenta una densità cellulare più elevata. Il derma reticolare è invece più profondo e presenta una matrice extracellulare più spessa e una densità cellulare inferiore. 

I fibroblasti presenti negli strati dermici papillari e reticolari hanno quindi identità distinte, e i primi sono più prolifici. I processi di invecchiamento influenzano principalmente la funzione cellulare dei fibroblasti papillari andando a rallentare la proliferazione di questi ultimi. 

La puerarina è l’isoflavone che si trova all’interno della pueraria lobata, e che riduce la senescenza delle cellule e rallenta l’invecchiamento della pelle agendo direttamente sulla matrice extracellulare del derma papillare. In questo modo il kudzu dimostra la sua efficacia in profondità e apporta notevoli benefici alla pelle, in particolare se inserito all’interno di un protocollo di skincare mirato. 

I principali benefici del kudzu per la pelle 

Le principali attività biologiche dei composti fitochimici dei flavonoidi contenuti nella Pueraria Lobata hanno trovato un ampio riscontro all’interno dell’industria cosmetica. Il kudzu è particolarmente efficace come: 

  • Antiossidante naturale grazie alla puerarina, un glicoside bioattivo principale sostanza fitochimica della pianta; 
  • Anti glicazione: della glicazione abbiamo parlato in questo articolo, si tratta del processo di invecchiamento che si verifica in maniera naturale sulla pelle con l’aumentare dell’età o con uno stile di vita scorretto. Il kudzu interviene infatti sulla pelle attraverso molecole che inibiscono la glicazione avanzata o AGE; 
  • Rigenera la pelle attraverso la crescita dei cheratinociti epidermici della pelle. In questo modo si ottiene un effetto anti age molto potente poiché il kudzu va a stimolare la formazione di collagene naturale, la guarigione delle ferite e la rigenerazione cellulare; 
  • In ultimo, il kudzu presenta un potente effetto anti melanogenesi. Gli isoflavoni contenuti nella radice di pueraria lobata aiutano ad attenuare l’infiammazione e riducono la produzione di tirosinasi, l’enzima coinvolto nella produzione di melanina.

Il kudzu è ideale per ravvivare la carnagione e avere un colorito più sano, proprio una delle prerogative della skincare coreana, mentre agisce anche proteggendo la pelle dagli stress ossidativi legati all’ambiente circostante. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale