Azeloglicina®: l’attivo multiuso anti imperfezioni che combatte l’acne
L’Azeloglicina® è uno di quegli ingredienti attivi che sono particolarmente apprezzati non solo per la loro efficacia ma in particolare per la loro versatilità. Questo perché spesso gli attivi selezionati oltre ad essere mirati e specifici per la cura di una particolare condizione della pelle, devono potersi adattare a ogni necessità e aspetto cutaneo. In questo modo, prediligendo la funzionalità delle sostanze, i benefici vengono amplificati e si possono adattare a diverse tipologie di pelle.
L’Acido Azelaico è noto per le sue proprietà anti-seborrea, anti-micotiche e anti-anche, che lo rendono un ingrediente prezioso per chi combatte con inestetismi di pelle grassa e impura. Tuttavia nelle formulazioni topiche questo acido presenta diversi limiti. Per essere efficace necessita infatti di alte concentrazioni che sono irritanti per la cute.
Le formulazioni contenenti Acido Azelaico si presentano quindi dense e difficili da applicare, mentre i metodi chimici tradizionali utilizzati per solubilizzare l’acido azelaico possono causare la sua decarbossilazione che riduce l’efficacia del prodotto durante la sua conservazione.
Questo derivato dell’Acido Azelaico, realizzato nei laboratori Sinerga, offre un trattamento potente contro le imperfezioni cutanee ai quali aggiunge diversi benefici anti-età, illuminanti e idratanti.
Azeloglicina® è quindi un innovativo principio idrosolubile che, a differenza dell’Acido Azelaico puro, non irrita la pelle. Combina quindi le proprietà anti-acne dell’originale con la Glicina, un amminoacido che migliora l’elasticità e l’idratazione cutanea.
Innovazione Azeloglicina®: una molecola stabile ed efficace
Azeloglicina supera questi problemi: nota anche come Potassium Azeloyl di-Glycinate, questa molecola offre un’altissima solubilità in acqua e garantisce un’elevata attività specifica anche a basse concentrazioni.
Ciò permette ad Azeloglicina® di dimostrare la sua alta efficacia anche a dosaggi ridotti mantenendo una texture piacevole e una migliore stabilità all’interno delle formulazioni per risultati costanti e duraturi.
Come Funziona Azeloglicina®?
Azeloglicina® combina le proprietà dell'acido azelaico e della glicina per offrire un trattamento completo della pelle. Da una parte l’acido azelaico agisce riducendo l'eccesso di sebo, prevenendo le eruzioni cutanee e uniformando l'incarnato. Allo stesso tempo, la glicina protegge e idrata la pelle, rafforzando la barriera cutanea e mantenendola elastica e luminosa.
Questa combinazione non solo tratta le imperfezioni, ma aiuta anche a prevenire la formazione di nuove macchie e a migliorare l’aspetto complessivo della pelle. In questo modo le proprietà benefiche dell'acido azelaico vengono amplificate e sono rese più delicate e adatte anche alle pelli più sensibili.
Tutti i benefici dell’utilizzo di Azeloglicina®
Azeloglicina® si distingue per la sua straordinaria capacità di mantenere sotto controllo la produzione di sebo che, quando è eccessiva rappresenta uno dei principali fattori scatenanti dell'acne.
Grazie alla sua azione seboregolatrice, questo attivo riduce l'eccesso di oleosità, minimizza i pori dilatati e previene la formazione di nuove imperfezioni. Inoltre, inibisce la proliferazione del Cutibacterium acnes, il batterio responsabile dell'acne, favorendo una pelle più pulita e libera da impurità.
L’attività sebonormalizzante è stata dimostrata attraverso studi in vivo effettuati su un campione di 5 donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni che hanno utilizzato una soluzione Azeloglicina® pari al 3% per due volte al giorno. I risultati dello studio hanno dimostrato un intenso calo della riduzione di sebo proprio nelle zone del viso più soggette a lucidità come fronte, naso e mento. La riduzione varia dal -27% del naso e raggiunge il -31,5% sul mento.
Un altro beneficio derivante dall’utilizzo di Azeloglicina® riguarda l’illuminazione dell’incarnato. Azeloglicina® è in grado di migliorare visibilmente l’aspetto della pelle conferendole una finitura fresca e una radiosità più intensa.
L’attivo lavora tramite depigmentazione agendo in maniera diretta sui melanociti, inibendo la sintesi di melanina, il pigmento responsabile delle discromie cutanee. Quindi da un lato illumina la pelle intensificando l’effetto luminescente della cute fino al +5,4% di luminosità. Dall’altro lato schiarisce le macchie e previene la formazione di nuove discromie legate sia alla iperpigmentazione dell’età che ai segni lasciati da comedoni o brufoli da acne.
Azeloglicina® risulta, quindi un ottimo perfezionatore della pelle, che leviga, schiarisce e illumina eliminando le macchie cutanee e riducendo la melanina del 6% in appena 28 giorni di trattamento.
Grazie alla sua stabilità e versatilità, l’Azeloglicina® è utilizzata in una varietà di prodotti cosmetici, tra cui creme illuminanti, trattamenti per l’iperpigmentazione, prodotti anti-età e formulazioni seboregolatrici per pelli grasse o a tendenza acneica.
Inoltre, le sue proprietà sebonormalizzanti la rendono adatta anche per prodotti destinati alla cura dei capelli, dove può contribuire a ridurre la caduta dei capelli inibendo l’enzima 5α-reduttasi.
La sua ampia versatilità si dimostra anche nella capacità di idratare la pelle. La Glicina, infatti, è un aminoacido naturale in grado di svolgere un’azione emolliente e idratante che contribuisce al mantenimento di una pelle morbida ed elastica.
Grazie alla glicina, l’ingrediente attivo riesce quindi a potenziare l’idratazione cutanea, rafforzare la barriera naturale della pelle e prevenire la perdita di umidità, lasciando la pelle più tonica ed elastica. In sole 3 settimane, Azeloglicina® ha infatti apportato un miglioramento dell’idratazione della pelle del 12,7% sulla fronte e dell’8,2% sulle guance, mentre l’elasticità cutanea è aumentata sulla fronte fino al +2,5%.
Acnerebal: il trattamento anti acne di LeLang con Azeloglicina®
Oltre ai fantastici risultati che questo ingrediente è in grado di raggiungere in autonomia, secondo gli studi, è importante considerare come i suoi effetti possano essere potenziati da formulazioni innovative e composizioni avanzate. La sinergia tra ingredienti funzionali permette di raggiungere alti livelli e risultati persistenti.
I laboratori LeLang selezionano gli attivi per realizzare formulazioni capaci di intercettare le esigenze specifiche della pelle e combattere gli inestetismi in maniera efficace nel tempo. Acnerebal Cream è infatti la prima crema LeLang dalla texture iperfluida sviluppata appositamente per il trattamento delle pelli miste e grasse soggette a imperfezioni e acne.
Azeloglicina® lavora in sinergia con Zincindone® e Niacinamide: il primo è un complesso bio-minerale che ristabilisce il naturale equilibrio del microbioma cutaneo, mentre la niacinamide aggiunge alla formula l’azione antiossidante e antinfiammatoria che protegge la pelle dallo stress ossidativo.
Acnerebal Cream, in associazione con Acnerebal Serum, rappresenta una soluzione mirata per il trattamento di imperfezioni da acne, ma è anche un ideale trattamento anti imperfezioni e antietà che si adatta alle pelli più sensibili e delicate ed è ideale per un uso quotidiano anche prolungato nel tempo, in ogni stagione poiché ricca di ingredienti multifunzionali efficaci che preservano la qualità di diverse tipologie di pelle.