La Niacinamide a cosa serve? Ecco 10 benefici per la pelle

La Niacinamide a cosa serve? Ecco 10 benefici per la pelle

Conosciuta anche semplicemente come Vitamina B3, la Niacinamide riveste un ruolo fondamentale per la protezione della barriera cutanea. Alcuni descrivono la niacinamide e i suoi promettenti benefici per la pelle come una sostanza meravigliosamente efficace e ideale per la salute e la bellezza del viso. 

In realtà la Niacinamide o anche nicotinamide, in quanto vitamina idrosolubile del gruppo B, è un nutriente essenziale. Infatti una carenza di vitamina B3 può comportare disturbi alla pelle, ai reni e al cervello. Oltre però ad essere un nutriente fondamentale che si può assumere in caso di carenza di vitamina B3, la niacinamide per uso topico può aiutare nel trattamento di condizioni come acne ed eczema. 

Oggi, in ambiente cosmetico, questa forma di vitamina B3 è arrivata ad essere tanto popolare da essere parte di diversi prodotti indicati per contrastare l’invecchiamento cutaneo e molto altro ancora.

Vediamo nello specifico quali sono i principali benefici della niacinamide e come viene utilizzata in ambito cosmetico questo ingrediente fondamentale. 

Che cos’è la niacinamide?

La niacinamide, chiamata anche nicotinamide, è una forma di vitamina B3 o appunto niacina. Spesso si può trovare negli integratori, nei prodotti per la cura della pelle e negli alimenti. La vitamina B3 è un antiossidante importante per la riparazione cellulare.

Nonostante si somiglino nei nomi, è però importante capire che la niacina e la niacinamide non sono la stessa cosa: si tratta infatti di due tipi diversi di vitamina B3. E anche se il corpo può produrre niacinamida dalla niacina assunta, un prodotto cosmetico a base di niacinamide ha degli effetti particolari.

La niacinamide utilizzata nei prodotti per la cura della pelle è un precursore di due importantissimi coenzimi all’interno delle cellule, la nicotinamide adenina dinucleotide o fosfato, NAD+ e NADP+. Entrambe queste molecole sono fondamentali per le reazioni chimiche in cui le cellule, comprese quelle della pelle, hanno bisogno per riparare i danni, riprodursi e funzionare normalmente.

In questo senso, la niacinamide interviene nel rinvigorire l’energia cellulare, riparare i danni del DNA cutaneo, e ridurre gli effetti negativi dell’esposizione ai raggi UV, quindi agisce contrastando la maggior parte dei fattori di stress ossidativo che possono provocare invecchiamento, come macchie e decadimento cellulare.

In altre parole possiamo dire che la capacità di aiutare potenzialmente il corpo a creare più NAD+ e, quindi, riparare i danni, sia la radice dei potenziali benefici per la cura della pelle della niacinamide sia in forma topica che anche potenzialmente integrativa.

Ci sono anche prove che la niacinamide topica può aumentare la produzione di ceramidi, lipidi che aiutano a mantenere la barriera protettiva della pelle, e che può dare il suo contributo per la riduzione delle rughe, linee sottili e rafforzando barriera idratante della pelle.

I benefici della niacinamide per la pelle

1. Rafforza la barriera lipidica

La niacinamide può aiutare la pelle a crescere la barriera ceramide (lipidica). Si tratta di un beneficio per tutti i tipi di pelle, sia con l’eczema che per la pelle matura. Rafforzare la barriera di grassi e ceramidi permette alla pelle di creare un film lipidico in grado di difendere la pelle dalle aggressioni esterne. In pratica la niacinamide lavora trattenendo l’umidità della pelle e quindi tenendola idratata a lungo. Grazie a questa proprietà, la niacinamide agisce regolando la quantità di olio prodotta dalle ghiandole sebacee. 

2. Riduce dei segni dell’acne 

Agendo come antinfiammatorio naturale, la niacinamide aiuta ad alleviare il rossore dell’eczema, acne e altre condizioni infiammatorie della pelle. Oltre ai preparati topici, è stato dimostrato che gli integratori di niacinamide per via orale riducono l’infiammazione associata a pelle rosacea e acne da lieve a moderata, in particolare quando gli antibiotici per via orale non sono un’opzione. Inoltre, la vitamina B3 ha un elevato potere schiarente e illuminante che si rivela in grado di attenuare le cicatrici e i segni dell’acne.

3. Ideale per il trattamento dell’iperpigmentazione

Alcune ricerche hanno scoperto che concentrazioni di niacinamide del 5% possono essere utili per schiarire le macchie scure. Questo vantaggio può essere dovuto all’aumento della produzione di collagene. La niacinamide potrebbe migliorare l’iperpigmentazione riducendo il trasferimento di cellule che causano la pigmentazione, chiamate melanociti. Sebbene non ci siano ricerche attuali specificamente sull’efficacia della niacinamide in generale sulla pelle ricca di melanina, è probabile che sarebbe in grado di ridurre i danni del sole e le macchie scure grazie alla sua capacità di ridurre la produzione di melanina. 

4. Protegge dallo stress ossidativo

La niacinamide aiuta a costruire le cellule della pelle proteggendole allo stesso tempo dagli stress ambientali, come la luce solare, l’inquinamento e le tossine. Il potere antiossidante deriva dalla capacità della niacinamide di aiutare i coenzimi a concorrere al trasporto di ossigeno. 

5. Riduce linee sottili e rughe 

Anche l’aspetto delle linee sottili e delle rughe è risultato attenuato dagli studi effettuati con la niacinamide. La vitamina B3 ha proprietà antiossidanti ed è in grado di contrastare i radicali liberi che si formano a causa dell’ossidazione cutanea provocata da fattori esterni e un’alimentazione sbilanciata. Il metabolismo della pelle viene quindi ristabilito e di conseguenza si previene l’invecchiamento. Le proprietà fotoprotettive e antinfiammatorie sono benefiche per le terminazioni nervose della cute. Per questo motivo viene utilizzata in prodotti come sieri specifici per il contorno occhi, zona in cui le rughe si fanno più intense. 

6. Aiuta nelle produzione di cheratina

Il trascorrere del tempo rallenta la produzione di proteine indispensabili come la cheratina, la filaggrina e l’involucrina, con una conseguente perdita di elasticità e comparsa delle prime rughe. La vitamina B3 è un alleato prezioso per la produzione di collagene e cheratina migliorando quindi l’aspetto generale della pelle.

7. Protegge dai danni del sole 

La niacinamide può contemporaneamente ricostruire le cellule della pelle sane proteggendole anche dai danni causati dai raggi ultravioletti.

8. Proprietà lenitive 

La niacinamide può essere un alleato fondamentale non solo per pelle acneica o grassa ma anche per la pelle sensibile, rosacea e che soffre di dermatiti da contatto o atopica. La vitamina B3 infatti calma gli eritemi e gli arrossamenti tipici della pelle delicata. 

9. Migliora la grana della pelle 

Un uso regolare di prodotti a base di niacinamide consente alla grana della pelle di ristabilirsi correggendo le piccole imperfezioni e riducendo l’aspetto dei pori dilatati. In questo senso, anche le impurità avranno meno modo di depositarsi e creare irritazioni. 

10. Favorisce l’idratazione

La capacità della niacinamide di trattenere l’umidità consente una regolazione dei grassi e degli oli della pelle, aumentando anche l’effetto idratante. Questo perché la pellicola invisibile dei grassi sulla pelle è la chiave dell’idratazione cutanea. 

La niacinamide nella skincare quotidiana

LeLang ha perfezionato alcune formule in grado di amplificare gli effetti benefici della niacinamide a uso topico. Inserendo nella propria skincare quotidiana il Siero Contorno Occhi Formula Eyes Duo Peptide + Coffein sarà possibile ottenere un notevole effetto idratante della zona intorno agli occhi. 

Il siero, formulato con un’azione ultra efficace botox like, agisce attraverso una base di peptidi biodinamici per contrastare la formazione di borse e occhiaie. Il miglioramento del tono della pelle è immediato e la cute è distesa. Una nota di Vitamina B3 contribuisce a mantenere l’idratazione del contorno occhi in profondità

 

Raggazza con Formula Eyes Duo Peptide di LeLang®

 


La niacinamide, in questo caso, è inserita in un prodotto indicato per il suo effetto anti-aging proprio nella zona in cui le rughe si fanno più intense, regalando uno sguardo di nuovo giovane e vivace.

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale