Come togliere le borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Come togliere le borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo davvero fastidioso. Per borse si intende il gonfiore sotto gli occhi, quel piccolo accumulo che risulta spesso troppo evidente e molto difficile da nascondere con il make up.

Le cause delle borse sotto gli occhi possono essere diverse e questo piccolo gonfiore è in grado di dare al viso un aspetto stanco e invecchiato. Inoltre, un inestetismo come questo, se non ben curato, finisce per aggravarsi e peggiorare con il passare del tempo.

Per combattere le borse sotto gli occhi è necessario capire prima di tutto cosa sono e come si formano. In alcuni casi è lo stile di vita a influire su questo inestetismo, ed è quindi fondamentale sapere come agire, cosa cambiare e quali sono i prodotti più indicati per la zona del contorno occhi. 

Cosa sono le borse sotto gli occhi? 

La produzione di collagene ed elastina comincia a diminuire intorno ai 25 anni d’età e la pelle inizia sin da subito a diventare meno tonica e più gonfia. Ogni piccolo cambiamento al quale assistiamo esternamente proviene da una serie di piccoli muscoli, tessuto connettivo, legamenti e grasso che si trovano poco sotto la pelle.

Le borse sotto gli occhi rappresentano un accumulo di liquidi mentre le occhiaie sono dovute a uno schiarimento della pelle. La pelle intorno agli occhi è dieci volte più sottile delle altre zone del viso e del corpo, per questo motivo è proprio qui che i liquidi tendono ad accumularsi

Quando si parla di borse e gonfiore sotto gli occhi, comprese anche le fastidiose occhiaie e zone più scure, si deve pensare quindi in maniera più grande e cominciare a capire a cosa può essere dovuto l’inestetismo. Spesso può trattarsi di allergie, eczema, esposizione solare, problemi di pigmentazione, o semplicemente invecchiamento.

In genere però, oltre a un problema estetico, le borse sotto gli occhi non rappresentano un problema di per sé, ma possono farti sentire a disagio riguardo il tuo aspetto esteriore. 

come togliere le borse sotto gli occhi

Quello che è vero è che le borse sotto gli occhi possono essere indicative di un problema diverso e più profondo, riguardante ad esempio la mancanza di sonno oppure la presenza di un problema di salute sottostante.

Meglio quindi procedere a una visita medica e a delle analisi tiroidee che possono causare infiammazioni. Le borse sotto gli occhi si vengono a creare a causa della ritenzione dei liquidi sotto gli occhi che può essere banalmente annullata semplicemente rimanendo idratati, evitando il troppo sale aggiunto e mangiare cibi ricchi di potassio. 

Le cause di borse e occhiaie sotto gli occhi

Non tutte le borse sotto gli occhi sono causate da problemi di salute, naturalmente, soprattutto quelle che si presentano in maniera sporadica. Alcune cause possono essere: 

  • Semplice e banale mancanza di sonno: dormire poche ore mette sotto stress l’intero organismo. Anche la mente trae beneficio dal riposare bene e le permette di rigenerarsi e ringiovanire. Quando dormiamo i nostri occhi restano chiusi e i liquidi tendono ad accumularsi e a stabilizzarsi in maniera temporanea proprio intorno agli occhi. Un cuscino sotto la testa favorisce il drenaggio notturno ed è possibile utilizzare una crema da notte per accelerare il drenaggio linfatico. 
  • Allergie o problemi sinusali: forse non lo sai ma molte borse sotto gli occhi possono essere causa dei seni nasali ostruiti, il tessuto del seno nasale può quindi apparire gonfio. Molte persone hanno allergie di cui non tengono conto perché non sentono prurito oppure non percepiscono altri sintomi. Le allergie possono causare occhiaie scure e borse sotto gli occhi, per questo è bene consultare uno specialista e prendere un antistaminico indicato per il tipo di allergia. Inoltre, è bene evitare quanto più possibile gli allergeni. 
  • Disidratazione: la più comune causa delle borse sotto gli occhi è la disidratazione. La ritenzione dei liquidi è la principale responsabile del gonfiore in questa zona e in generale mantenere una corretta idratazione migliora la circolazione e la microcircolazione aiutando a rimuovere i liquidi in eccesso. 
  • Dieta squilibrata: troppo alcol, fumo di sigaretta, vita non proprio salutare e sedentaria possono essere nocivi per tutto l’organismo ma anche evidenti in senso estetico. Meglio quindi evitare i cibi con sale aggiunto e prediligere alimenti ricchi di vitamina C o vitamina A come carote e peperoni, insomma i cibi antinfiammatori e solubili.

Le cause secondarie delle borse sotto gli occhi

Oltre alle cause principali appena viste, le borse sotto gli occhi possono venire anche a causa di agenti esterni come:

  • Raggi solari dannosi: non sono da sottovalutare nemmeno i raggi solari e il modo in cui esponiamo gli occhi al sole. I raggi UVA e UVB possono causare il cancro alla pelle, ma anche rughe e invecchiamento cutaneo perché il sole interviene danneggiando le molecole di collagene ed elastina causando una perdita di tonicità e creando pelle cadente e gonfia. Meglio quindi usare un buon solare tutto l’anno, e non solo in estate, e proteggere gli occhi con un paio di occhiali di qualità. 
  • Creme non adeguate: le creme contorno occhi non sono tutte uguali. Quelle di bassa qualità non migliorano la tonicità della pelle, soprattutto se non sono specifiche per il problema. Meglio optare per creme di qualità, magari contenenti peptidi in grado di stimolare la produzione di collagene in una determinata zona.

Queste sono solo alcune delle cause che provocano questo fastidioso e antiestetico inestetismo. Gli occhi rappresentano il modo in cui ci presentiamo nel mondo e ci interfacciamo con gli altri, le borse e le occhiaie finiscono per farci apparire stanchi e affaticati, e spesso il make up non è sufficiente. Bisogna pensare al problema delle borse nella sua totalità includendo anche il benessere dell’organismo in generale.

Quando invece si tratta di una condizione ereditaria oppure semplicemente l’avanzare dell’età sta rallentando la produzione di collagene ed elastina, è bene ricorrere a trattamenti specifici dedicati a questa zona.

Come eliminare le borse sotto gli occhi

L’invecchiamento è la causa più naturale del decadimento della tonicità e del gonfiore sotto gli occhi, ma è possibile attenuare i segni del tempo attraverso uno stile di vita adeguato e delle sane abitudini, nonché attraverso l’utilizzo di prodotti specifici.

Assumi uno stile di vita sano 

La dieta ricopre un ruolo fondamentale nell’organismo e nel suo benessere generale e in particolare anche l’aspetto del viso e della pelle possono beneficiare di una dieta sana e variegata, ricca di vitamine e minerali in grado di migliorare la salute generale della pelle.

Anche l’integrazione può contribuire a smorzare le occhiaie e l’aspetto gonfio del viso, in particolare la bromelina è un enzima derivante dal gambo dell’ananas che è in grado a drenare gli accumuli di grasso e migliora il microcircolo. 

Rimedi naturali per il gonfiore sotto gli occhi 

Esistono anche rimedi naturali per far fronte alle occhiaie, come ad esempio i famosi impacchi freddi fatti con i famosi cetrioli che aiutano a ridurre le palpebre gonfie sul momento insieme a un cubetto di ghiaccio da massaggiare nella zona sotto oculare per qualche secondo. Anche la caffeina possiede proprietà drenanti che permettono di contrastare il ristagno dei liquidi. 

Utilizza i prodotti giusti 

Uno dei migliori attivi individuati dalla scienza cosmetica in grado di agire per eliminare le borse sotto gli occhi è sicuramente l’Acetyl tetrapeptide-5 o Eyeseryl, un peptide che ha un’efficacia dimostrata nella cura delle borse sotto gli occhi. I peptidi costituiscono le proteine che fanno parte della nostra pelle, come collagene ed elastina, da cui dipendono la compattezza della pelle. 

Non tutti i peptidi funzionano allo stesso modo e in particolare l’Acetyl Tetrapeptide 5 agisce bloccando la glicazione, un processo in cui gli zuccheri reagiscono con le proteine in modo anomalo distruggendo collagene ed elastina. Il tetrapeptide 5 sostituisce le proteine attaccate dagli zuccheri impedendo il processo di glicazione e mantenendo la pelle soda ed elastica. 

La soluzione alle borse sotto gli occhi

Con la vita frenetica di oggi, chiedere a tutti di dormire 8 ore per notte sembra quasi un’esagerazione, così come l’evitare di esporsi quotidianamente a fattori esterni dannosi come l’inquinamento e i raggi UV.

Però è possibile creare uno schermo protettivo per la pelle con un buon solare da utilizzare tutto l’anno e attenuare i segni del tempo agendo direttamente sulla zona interessata e utilizzando prodotti specifici. 

LeLang Skin Care ha messo a punto un Siero Contorno Occhi formulato con Acetyl Hexapeptide-8 e Acetyl Tetrapeptide-5 che agiscono rispettivamente per attenuare le rughe del contorno occhi e per drenare i liquidi a livello sotto oculare. Inoltre, Formula Eyes Duo Peptide + Coffein combina l’efficacia dei peptidi con un trattamento idratante, grazie all’Acido Ialuronico a basso peso molecolare, e protettivo, con l’Aloe Vera. 

In sinergia con questi principi attivi anche la Niacinamide o Vitamina B3 ripristina il film cutaneo e la Caffeina fornisce un booster antiossidante. La combinazione di prodotti indicati per il contorno occhi e l’assunzione di uno stile di vita sano, è la migliore strategia in grado di eliminare o attenuare un problema come questo. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale