Rughe del contorno labbra: la soluzione definitiva

Rughe del contorno labbra: la soluzione definitiva

Delle donne si dice che lo sguardo sia il catalizzatore dell’attenzione per eccellenza ma c’è da dire che le labbra fanno sempre sempre la loro parte. Le labbra sono una delle zone più importanti del nostro viso, continuamente soggette a movimenti, anche quando non ce ne accorgiamo. Per questo motivo i segni intorno alle labbra sono i primi a comparire: inestetismi come le rughe intorno alle labbra possono essere davvero fastidiosi e creare un certo disagio. 

Se stai cercando una soluzione estrema o di tipo chirurgico, sei nel posto sbagliato. Quello che andremo a vedere nel dettaglio in questa guida è più propriamente un percorso che ti permetterà di familiarizzare meglio con l’inestetismo, conoscere a fondo la tua pelle e le sue esigenze e soprattutto andremo a vedere come affrontare il problema delle rughe intorno alla bocca attraverso un protocollo specifico e a lungo termine. Con la giusta attenzione anche le rughe più marcate possono attenuarsi. Vediamo insieme come. 

Che cosa sono le rughe intorno alla bocca? 

Le rughe intorno alla bocca si presentano in modo più marcato sul labbro superiore, quello più soggetto a movimenti costanti durante la giornata. Le linee delle labbra sono pieghe che circondano la bocca che diventano evidenti con l’avanzare dell’età ma che sono esacerbate da fattori quali prima di tutto lo stile di vita. 

Le linee si manifestano intorno ai 50 anni d’età, ma possono diventare visibili anche molto prima poiché la bocca è uno dei primi punti a mostrare segni di invecchiamento e che spesso tendiamo a trascurare. 

Esistono diverse tipologie di rughe intorno alle labbra. Le linee delle labbra sono conosciute anche come linee dei fumatori e sono piccole rughe che si formano appena sopra il labbro superiore formando una specie di codice a barre. Queste linee sono diverse dalle linee del sorriso, ossia le pieghe che partono dai lati del naso e arrivano fino ai bordi della bocca: queste sono le rughe nasolabiali e sono un altro segno comune dell’invecchiamento della pelle ma sono sostanzialmente diverse dalle linee delle labbra prima descritte. 

Le principali cause delle rughe intorno alle labbra

Come abbiamo detto, la zona labiale è in perenne movimento, anche di notte. Alcune rughe di espressione intorno alla bocca possono venire a crearsi anche per compressione: se ad esempio si dorme di lato o sulla pancia si avrà la faccia schiacciata sul cuscino. In questo modo le labbra assumeranno una posizione innaturale. 

Una delle principali cause delle linee verticali sulle labbra è sicuramente il fumo di sigaretta, per questo motivo si conoscono anche come linee del fumatore. Da una parte la nicotina restringe i vasi sanguigni e riduce la circolazione, il che priva la pelle dell’ossigeno necessario per ricevere i nutrienti specifici. Dall’altra il fumo espone gli strati superficiali della pelle a sostanze chimiche e nocive, accelerando la degradazione del collagene e dell'elastina. 

Un’altra importante causa della formazione delle rughe intorno alla bocca è il sole: l’esposizione solare è la prima causa di invecchiamento precoce della pelle e le labbra non fanno eccezione. Le altre cause vanno ricercate in situazioni di stress, stile di vita e cattive abitudini: 

  • La mancanza di sonno influisce in maniera diretta sulla salute generale della pelle, non solo sulla formazione delle rughe intorno alle labbra. Privarsi del sonno per un periodo prolungato può influire sulla barriera cutanea indebolendola. Meglio quindi ogni tanto concedersi un cosiddetto sonno di bellezza. 
  • L’invecchiamento è il fattore primario e la naturale causa della formazione di rughe intorno alla bocca: con l’avanzare dell’età le labbra perdono volume, idratazione ed elasticità. Questo perché le due proteine essenziali per la pelle, collagene ed elastina, subiscono un rallentamento con l’avanzare dell’età. 
  • Stress, cattiva alimentazione, genetica, sono altre cause della formazione delle rughe intorno alle labbra.

A fattori come genetica e invecchiamento sembra che non sia possibile porre rimedio, è possibile invece attenuare il processo e migliorare le proprie condizioni generali per poter minimizzare l’inestetismo e vivere bene con se stessi.

La skincare, infatti, non coinvolge soltanto creme o trattamenti: una skincare in grado di migliorare la salute della pelle è un momento da concedersi a inizio giornata o prima di andare a letto per rilassarsi e godersi una coccola tutta per sé. Vediamo quindi come una corretta skincare può attenuare le rughe intorno alle labbra e non solo. 

Come eliminare le rughe intorno alle labbra

Le soluzioni di skincare che possono aiutare ad eliminare o ridurre questo fastidioso inestetismo sono molteplici. 

Mantenere la pelle idratata 

A volte insistiamo in maniera eccessiva sulla detersione e sulla pulizia senza considerare che la pelle per essere bella, tonica e dall’aspetto sano necessita di idratazione. L’ingrediente idratante più comune è sicuramente l’acido ialuronico che si può trovare in moltissime creme idratanti. 

Il problema della maggior parte delle creme è che la loro azione è quella di creare uno strato protettivo sulla superficie della pelle per evitare che le molecole d’acqua evaporino nell’aria, il che è fantastico se la tua pelle è già molto umida, ma se hai la pelle secca questa è solo metà della battaglia. 

Per questo motivo è importante integrare l’acqua nella pelle con un prodotto idratante per poi sigillare l’idratazione con una crema specifica. Insieme, alcuni prodotti creano un vero e proprio trattamento per rinforzare la barriera cutanea e nutrirla dall’interno. Per mantenere la pelle idratata quindi ricorda di bere sempre molta acqua e di utilizzare dei sieri idratanti prima della crema. 

Esfoliazione

Molte persone non si rendono conto dell’importanza dell’esfoliazione per rimuovere le rughe intorno alle labbra. L’esfoliazione permette di rimuovere un paio di volte a settimana le cellule morte sulla superficie della pelle. In questo modo i prodotti idratanti possono agire in maniera più diretta mantenendo la salute della pelle. 

Troppa esfoliazione senza la giusta idratazione lascia la pelle irritata, tesa e dolorante. Meglio optare per un esfoliante enzimatico delicato come il Mandelic Soft Peel che consente di ripristinare la naturale bellezza della pelle e aiuta a ridurre inestetismi come le rughe intorno alle labbra. 

Siero viso per eliminare le linee del contorno labbra 

Se esiste una tipologia di prodotto in grado di agire direttamente sull’inestetismo in maniera naturale è sicuramente il siero, soprattutto se inserito in una buona routine di skincare. Il siero viso in grado di trattare le linee del contorno labbra ostinate può contenere ingredienti come acido ialuronico a diversi pesi molecolari, vitamina C per stimolare la sintesi di collagene, o ancora gli aminoacidi come l’arginina o la betaina. 

I sieri viso da provare? Biorevitalizing Fill Serum, indicato proprio per attenuare le rughe del viso, e Ferulic+HA, un potente siero antiossidante viso pro-collagenico che ha la capacità di rinforzare le difese naturali della pelle grazie alla presenza di Vitamina C e Arginina.

Ferulic+HA serum

Il potere degli oli vegetali 

Se di giorno opti per un siero dall’azione specifica per le rughe, puoi combinarlo con un siero viso intensivo da notte come 5 Complex Night Serum che sfrutta il potere degli oli vegetali per attenuare le rughe. Gli oli vegetali contengono acidi grassi essenziali che possono favorire la compattezza e l’elasticità della pelle, aiutando anche a combattere i segni del fotoinvecchiamento causati dal sole. Non dimenticare che la skincare per la notte è fondamentale quanto quella per il giorno e puoi utilizzare il potere del siero in combinazione con una crema idratante intensiva durante il riposo. 

Piccoli accorgimenti per ridurre le linee sulle labbra

Uno stile di vita sano associato ai giusti accorgimenti migliora la salute e il benessere del corpo e della mente, aiutando anche ad avere un aspetto più bello e sano. Evitare il fumo e l’alcol, limitare gli zuccheri semplici, scegliere frutta e verdura ricca di antiossidanti, questi sono piccoli accorgimenti che migliorano la salute e l’umore, così come l’aspetto esteriore e la sicurezza in se stessi. 


Cos’altro puoi fare per rallentare il processo di invecchiamento? Utilizza una protezione solare tutti i giorni indipendentemente dal tempo atmosferico, poiché i raggi solari dannosi raggiungono la pelle anche attraverso le nuvole. Le linee delle labbra possono essere causate anche dai raggi solari UV per questo è importante imparare a proteggersi scegliendo una protezione Spf da mettere ogni mattina che sia almeno del 30 o meglio del 50, evitando anche l’utilizzo dei lettini abbronzanti. 

Conclusioni

Prima di pensare a interventi di filler o altri tipi di trattamenti specifici, è importante sapere che una routine di skincare ben impostata insieme a delle sane abitudini possono fare la differenza per quanto riguarda le linee e le rughe del contorno labbra e non solo.

La pelle in questa zona è particolarmente sensibile e sottile e viene stimolata quotidianamente, per questo necessita di nutrizione profonda, protezione e un’attenzione particolare.

La combinazione di prodotti specifici e stile di vita equilibrato è la soluzione più immediata ed efficace da attuare sin da subito senza rinunciare a mostrare il tuo sorriso. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale