Cos’è la pelle sensibile e come trattarla

Cos’è la pelle sensibile e come trattarla

La pelle sensibile è una condizione della pelle in cui questa reagisce in maniera estrema agli stimoli sia interni che esterni e che può essere curata tramite un’adeguata routine di skincare e prodotti specifici.

A causare questa condizione cutanea intervengono molteplici fattori che influiscono sulla sensibilizzazione della pelle. La pelle sensibile o sensibilizzata si può riconoscere attraverso alcuni sintomi particolari o inestetismi che possono essere fastidiosi o anche pericolosi e che vanno trattati o allevati in maniera specifica.

D’altronde la pelle è sottoposta a numerosi fattori che possono con il tempo influire sulle sue naturali difese e che possono intervenire sia dall’esterno che dall’interno. Per questo motivo è fondamentale impostare una corretta skincare adatta al proprio tipo di pelle e personalizzata.

In questa breve guida scopriamo come si presenta una pelle sensibile e come riconoscerla per poterla trattare in maniera adeguata.

Cosa significa avere la pelle sensibile?

La pelle sensibile è una condizione della pelle caratterizzata da un’eccessiva reazione agli stimoli esterni. La sensibilità della pelle può essere identificata con diversi segni e sintomi che possono apparire in modo permanente o temporaneo a seconda dei casi, come ad esempio un arrossamento, la tendenza alla secchezza o anche il prurito, l’irritazione o la desquamazione in casi più estremi.

In base ad alcune caratteristiche o all’origine è possibile quindi distinguere tra:

  • Pelle sensibile condizionata da fattori genetici, più frequente nelle donne e nelle persone con un fototipo chiaro;
  • Pelle sensibilizzata che, pur essendo una pelle sana, può occasionalmente mostrare o in via permanente segni di sensibilità dovuti ad agenti esterni, come i fattori ambientali, l’inquinamento, un cosmetico o anche un trattamento estetico non appropriato, ma anche per via di fattori interni quali lo stress, gli sbalzi ormonali o un abbassamento delle difese.

Queste due condizioni sono molto diverse e necessitano di essere trattate in maniera specifica.

Come riconoscere la pelle sensibile

I principali segni per riconoscere la pelle sensibile riguardano l’arrossamento, le macchie cutanee, il prurito, le sensazioni di bruciore provocate da alcuni prodotti, i rossori visibili e in generale le reazioni istantanee al tocco o ai cambiamenti ambientali.

Esistono molteplici sintomi che permettono di riconoscere una pelle sensibile o sensibilizzata:

  • Pelle arrossata, gonfia e pruriginosa;
  • Arrossamento senza gonfiore;
  • Pelle che pizzica o brucia;
  • Eruzioni cutanee o orticaria;
  • Pelle secca che tende a screpolarsi;
  • Macchie sulla pelle piuttosto secche e dure.

Va anche detto che a seconda della causa alla base della pelle sensibile i sintomi si possono presentare in vari modi. Le cause più comuni della pelle sensibili sono:

  • Dermatite da contatto, una forma molto comune che provoca un’eruzione cutanea che si forma dopo l’esposizione a una sostanza chimica irritante o a un agente fisico che danneggia lo strato esterno protettivo della pelle. Può essere sia di tipo irritante che allergica nei confronti di una sostanza chimica irritante o altra sostanza.
  • Eczema, conosciuto anche come dermatite atopica, una condizione cronica che può divampare periodicamente in cui la pelle diventa ruvida e infiammata.

Avere la pelle secca può spesso portare a sperimentare sintomi di pelle sensibile poiché avere immagazzinato meno umidità nella pelle riduce la protezione dagli agenti irritanti esterni. Anche la rosacea è una condizione infiammatoria cronica della pelle che può portare a una pelle sensibile.

Quali possono essere le cause della pelle sensibile?

La pelle sensibile si scatena spesso a seguito di esposizione a calore o all’acqua eccessivamente calda: alcuni prodotti disinfettanti, detersivi da bucato o altri fattori che possono danneggiare lo strato esterno della pelle.

Caldo, umidità, sudore, gioielli o anche alcuni alimenti tra cui i latticini o le uova, possono portare a problemi di eczema e poi di pelle sensibile. La maggior parte delle volte individuare la causa diretta della pelle sensibile è molto difficile e diventa indispensabile consultare un dermatologo o rivolgersi a uno specialista.

A volte, la pelle sensibile può essere un segno di una condizione di salute di base che deve essere valutata con attenzione. In generale, i fattori che possono causare la pelle sensibile possono essere ricondotti anche a dei comportamenti insieme sempre ad alcuni problemi specifici.

A causare la pelle sensibile intervengono quindi fattori come: 

  • Allergie a ingredienti, metalli di gioielli, alimenti;
  • Esfoliazione eccessiva;
  • Eccesso di caffeina o di alcool;
  • Malattie della pelle come eczema o psoriasi;
  • I cambiamenti ormonali come ad esempio la menopausa;
  • Problemi di salute e assunzione di farmaci;
  • Danni dei raggi UV;
  • Fattori di stress ambientale come inquinamento o clima rigido, secco, umido, etc;
  • Mancanza di sonno;
  • Il fumo;
  • Andare a dormire con il trucco;
  • Seguire una dieta povera di vitamine e avere uno stile di vita poco sano.

Proprio perché la pelle sensibile lo diventa spesso a causa di comportamenti sbagliati, spesso viene consigliato di non fare docce troppo calde, scegliere prodotti delicati e non irritanti, proteggere la pelle con crema idratante e protezione solare, evitare l’utilizzo di profumi o prodotti profumati, e assumere uno stile di vita più equilibrato, evitando lo stress, il fumo e l’alcol.

Come trattare la pelle sensibile o sensibilizzata

La pelle sensibile è particolarmente reattiva e ha bisogno di essere trattata con ingredienti funzionali appositamente studiati per agire con efficacia e delicatezza. Oltre ad evitare le cause della pelle sensibile che abbiamo visto è necessario attuare un protocollo di skincare in grado di calmare la pelle dall’interno e soprattutto di aiutarla a rafforzare le sue difese naturali.

La pelle sensibile è una pelle indebolita ed è necessario utilizzare prodotti funzionali in grado di rafforzare la barriera cutanea, calmare la reattività e ridurre i segni di iperattività.

La chiave per mantenere la pelle calma è evitare le reazioni scegliendo con cura gli ingredienti funzionali e i prodotti per la skincare.

Per la detergenza, è fondamentale prediligere l’acqua tiepida e optare per un detergente in mousse ricco di agenti lenitivi e idratanti in grado di rispettare l’equilibrio della cute come Cleansing Detox Mousse, che elimina ogni traccia di trucco e impurità e allo stesso tempo lenisce e idrata grazie all’estratto di Malva e Calendula, e Hydromanil che protegge la barriera batterica naturale della pelle.

Il siero viso ideale per la pelle secca può contenere acido ialuronico ed estratti antinfiammatori come ad esempio l’estratto di curcuma contenuto nel siero viso riequilibrante Vitis Cell Serum, che è anche un potente antiossidante. Inoltre, è bene potenziare la pelle per proteggerla dagli effetti dannosi dell’inquinamento: il siero viso illuminante Licoglow contiene un estratto di alghe antipollution e il prezioso licopene che protegge i fibroblasti.

Licoglow siero viso illuminante per pelle sensibile

Una pelle sensibile in particolare, ma tutti i tipi di pelle, necessitano di una protezione solare ad ampio spettro che evita scottature e irritazioni dannose per la pelle. I raggi solari dannosi e l’inquinamento provocano l’invecchiamento prematuro della pelle, la indeboliscono e la spengono lasciandola disidratata e quindi danneggiata e più incline alle irritazioni e alla sensibilizzazione. Meglio quindi applicare una buona crema solare.

L’idratazione è la chiave per avere una pelle sempre sana e luminosa: la crema viso ideale per una pelle sensibile è intensa e corposa ma non pesante. Nutralight è la prima crema viso che nutre e protegge allo stesso tempo mantenendo la pelle equilibrata.

Il problema della pelle sensibile può essere risolto attraverso un protocollo di skincare personalizzato sulle proprie esigenze. Non esitare a rivolgerti alla tua farmacia di fiducia oppure a richiedere una consulenza gratuita per scoprire i prodotti più adatti alla tua tipologia di pelle. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale