Parliamo di skincare adattogena e degli ingredienti funzionali al benessere della pelle

Parliamo di skincare adattogena e degli ingredienti funzionali al benessere della pelle

La cosmetica è una scienza con radici fortemente radicate nella natura e nei suoi frutti che, attraverso la costante ricerca e innovazione, trova nuovi e interessanti modi di apportare il benessere attraverso la pelle. Gli adattogeni sono sostanze di origine vegetale come il ginseng, la maca o lo zenzero che aiutano il corpo a rispondere a fattori di stress fisico, emotivo o ambientale. Una pianta adattogena deve quindi essere in grado di riportare l’organismo in equilibrio e fornire benefici per la salute. 

In realtà facciamo o abbiamo fatto tutti uso di ingredienti adattogeni nella vita e, sebbene siano stati utilizzati nella medicina cinese e nella tradizione ayurvedica per centinaia di anni, ora stanno vivendo il loro momento di popolarità e non solo nei circoli dedicati alla salute naturale.

Anche la scienza cosmetica ha iniziato a sfruttare i benefici degli adattogeni per migliorare lo stato di salute della pelle e si stanno dimostrando incredibilmente efficaci. 

Cosa sono gli adattogeni?

Gli adattogeni sono semplicemente erbe che riducono l’affaticamento e gli effetti tossici dello stress. Sono chiamati adattogeni perché si adattano a ciò di cui il corpo ha bisogno tramite una funzione regolativa. 

Il termine “adattogeno” è stato coniato nel 1947 da NV Lazarev, un farmacologo sovietico per indicare tutti gli ingredienti indispensabili non solo per regolare la risposta dell’organismo allo stress ma anche per apportare benefici all’organismo senza problemi di tossicità sull’utilizzo a lungo termine. Proprio a partire dagli anni ’40 sono stati condotti migliaia di studi sugli adattogeni, principalmente in Unione Sovietica, Corea e Cina.

È stato scoperto, ad esempio, che l’eleuthero (noto anche come ginseng siberiano), aumenta la durata della vita degli animali unicellulari, mentre la rodiola (nota anche come radice artica) ha dimostrato di ridurre la percezione dell’affaticamento negli esseri umani.

Gli adattogeni rientrano quindi in quelle piante o funghi che crescono in zone inospitali del pianeta, come deserti o terreni difficili, e che possiedono quindi una notevole capacità di adattamento. Questi organismi sono tra i più resilienti in natura e sono in grado di sopravvivere alle condizioni più estreme. 

Oltre agli integratori orali, gli adattogeni hanno dimostrato la loro efficacia nei prodotti topici per la cura della pelle. Questo perché lo stress e l’ansia possono provocare condizioni infiammatorie della pelle come acne, rosacea, psoriasi, eczema, orticaria e alopecia. Lo stress, e quindi elevati livelli di cortisolo, colpiscono il sistema immunitario che crea un’infiammazione che può manifestarsi come riacutizzazione di altre condizioni.

Si ritiene infatti che gli adattogeni interagiscano con il sistema di risposta allo stress del corpo, che include l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) che riveste un ruolo importante nella regolazione della risposta del corpo ai fattori di stress e che rilascia ormoni come il cortisolo.

Si ritiene che gli adattogeni aiutino a bilanciare i livelli di cortisolo, prevenendo picchi eccessivi o aumenti cronici che possono essere dannosi per l’organismo. Il cortisolo può influenzare i livelli di altri ormoni che possono avere un ruolo nelle condizioni della pelle. I fattori di stress interni possono quindi influenzare l’aspetto della pelle, così come l’ansia mentale e il nervosismo. La pelle inoltre è continuamente stressata da fattori ambientali come l’esposizione ai raggi solari UV, all’inquinamento, alla luce blu e al fumo. 

I benefici degli ingredienti adattogeni per la pelle 

È qui che entrano in gioco i prodotti adattogeni per la pelle. Proprio come gli adattogeni come il ginseng o la maca possono aumentare la concentrazione e la resistenza, mentre altri come la radice di valeriana o la calendula possono promuovere sensazioni di calma e benessere, gli adattogeni utilizzati nei prodotti di bellezza possono aiutare a ristabilire il naturale benessere della pelle.

Lo fanno in due modi: a breve termine, aiutano a riportare la pelle allo stato di base dopo l’esposizione allo stress interno o esterno. A lungo termine, proteggono la pelle dagli effetti futuri dello stress, compresi i segni dell’invecchiamento cutaneo e alcuni di loro sono adatti a risvegliare il microcircolo aiutando così a lenire le rughe e rafforzare la cute.

I principali benefici che si possono trarre dagli ingredienti adattogeni sono: 

  • Benefici antiossidanti: gli antiossidanti sono sostanze chimiche che aiutano a proteggere le nostre cellule e i nostri tessuti dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono sostanze chimiche altamente reattive che possono indurre stress ossidativo, causando danni cellulari e infiammazioni, oltre a contribuire potenzialmente a una varietà di malattie. I radicali liberi vengono neutralizzati dagli antiossidanti che forniscono loro elettroni. 
  • Benefici antinfiammatori: l’infiammazione è la risposta naturale del corpo a stimoli avversi come infezioni o lesioni. L’infiammazione cronica, d’altro canto, può essere dannosa ed è spesso collegata a una varietà di disturbi cronici. Le sostanze chimiche antinfiammatorie servono a controllare la risposta infiammatoria del corpo, riducendo il rischio di infiammazione cronica.

Gli antiossidanti e le sostanze chimiche antinfiammatorie svolgono entrambi un ruolo fondamentale nella salute della pelle. La pelle, come organo più grande del corpo, funge da barriera contro gli stimoli esterni, per questo la sua salute è fondamentale non solo per l’estetica ma anche per il benessere totale dell’organismo. Gli antiossidanti agiscono nella cura della pelle in vari modi: 

  • Protezione dai radicali liberi: la produzione di radicali liberi nella pelle può essere causata da fattori ambientali come radiazioni UV, inquinamento e stress. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi, prevenendo così lo stress ossidativo che può danneggiare le cellule della pelle e portare all’insorgenza dell’invecchiamento precoce.
  • Conservazione del collagene: gli antiossidanti come la vitamina C sono necessari per la sintesi del collagene, una proteina che conferisce struttura ed elasticità alla pelle ma anche alle articolazioni. Proteggendo dallo stress ossidativo, gli antiossidanti possono aiutare a mantenere i livelli di collagene e promuovere una pelle dall’aspetto giovane.
  • Riduzione dell'iperpigmentazione: alcuni antiossidanti, come la vitamina E e la niacinamide, possono aiutare a ridurre la comparsa di macchie scure e iperpigmentazione inibendo la sovrapproduzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle.
  • Guarigione delle ferite: gli antiossidanti possono aiutare nella guarigione delle ferite riducendo l'infiammazione e promuovendo la riparazione dei tessuti. Ad esempio, la vitamina E può aiutare nella guarigione di ferite e cicatrici minori.

I composti antinfiammatori svolgono un diverso ruolo per la salute della pelle: 

  • Riduzione dell’irritazione cutanea: i composti antinfiammatori possono alleviare l'infiammazione della pelle causata da condizioni come acne, eczema e psoriasi. Alleviano il rossore, il prurito e il disagio causati da queste condizioni.
  • Prevenzione dell’acne: una condizione come l’infiammazione cronica può contribuire allo sviluppo dell’acne. I composti antinfiammatori possono aiutare nella gestione dell’acne diminuendo l’infiammazione delle ghiandole sebacee e prevenendo i pori ostruiti. 
  • Protezione UV: le radiazioni UV del sole possono causare infiammazioni alla pelle. Gli ingredienti antinfiammatori presenti in alcuni oli naturali (ad esempio camomilla e calendula) possono aiutare a ridurre la risposta infiammatoria causata dall’esposizione al sole.
  • Mantenimento della funzione barriera della pelle: uno stato infiammatorio può compromettere la funzione barriera della pelle, provocando secchezza e sensibilità. I composti antinfiammatori aiutano a mantenere la barriera protettiva della pelle lasciandola idratata e resistente.

Un ingrediente adattogeno utilizzato in cosmetica è per esempio la Curcuma, naturalmente ricca di antiossidanti, come la curcumina, e ideale per combattere le infiammazioni, uniformare il tono della pelle e migliorare la luminosità.

Gli ingredienti adattogeni sono davvero moltissimi e vanno dal ashwagandha alla rodiola, dalle bacche di goji, ma spesso le più efficaci all’interno delle formulazioni sono le molecole adattogene come i ceramidi, la niacinamide e i peptidi. 

I migliori ingredienti adattogeni 

Il primo obiettivo della skincare adattogena è quello di rafforzare la barriera cutanea e i prodotti cosmetici devono adattarsi alle diverse esigenze richieste dai tempi moderni, come il cambiamento climatico o il continuo stress a cui siamo sottoposti grazie a piante dall’elevata resilienza in grado di adattarsi alle esigenze specifiche della pelle.

Un ingrediente adattogeno molto popolare nei prodotti di skincare è la vitamina b3 o niacinamide, un antiossidante molto potente e particolarmente rigenerante che protegge l’energia cellulare e ripara i danni del DNA cutaneo riducendo gli effetti negativi dell’esposizione ai raggi solari UV. Inoltre la niacinamide aumenta la produzione dei ceramidi, ossia i lipidi che aiutano a mantenere la barriera della pelle sana e resistente. Ha infine un potere schiarente e illuminante, poiché migliora l’iperpigmentazione riducendo il trasferimento di cellule che causano la pigmentazione, chiamate melanociti.

Un’altra pianta dalla quale si ricava un ingrediente adattogeno dalle formidabili proprietà antinfiammatorie è il Kudzu da cui deriva al Pueraria Lobata. L’estratto di Pueraria Lobata è un potente stimolante degli elementi di sintesi che costituiscono la struttura della pelle. Il suo effetto disintossicante stimola il rinnovamento cellulare in profondità migliorando l’aspetto di rughe sottili e linee precoci. Ideale per la postmenopausa per ottenere una pelle più soda e luminosa grazie all'elevato contenuto di isoflavoni. L’estratto di radici di Pueraria Lobata possiede anche un effetto antinfiammatorio in grado di dare sollievo alla pelle arrossata, irritata e particolarmente sensibile. Come potente isoflavone, la puerarina agisce direttamente sulla matrice extracellulare apportando i diversi benefici. 

Infine, tra gli ingredienti adattogeni selezionati da LeLang per il benessere della pelle troviamo l’estratto dei semi di Tephrosia Purpurea, una pianta di origine indiana che cresce in zone remote e utilizzata dalla tradizione ayurvedica per i suoi straordinari benefici. L’estratto, sintetizzato come Neurophroline™, è utilizzato come ingrediente neurocosmetico in grado di inibire la produzione di cortisolo nella pelle e, al contempo, rilasciare beta-endorfine e dopamina, apportando una sensazione di benessere proprio sulla pelle. In questo modo, la riduzione dello stress cutaneo e il miglioramento della matrice epidermica, permettono alla pelle di ritrovare tono ed elasticità, nonché un colorito sano e luminoso. 

tephrosia purpurea

Gli ingredienti adattogeni sono selezionati in cosmetica proprio per la loro capacità innata di migliorare la salute della pelle in maniera funzionale al tipo di pelle e seguendo le sue esigenze.

La lista degli ingredienti adattogeni per la pelle è sempre più lunga e aggiornata grazie alla continua innovazione e ricerca nel settore, e grazie alle case cosmetiche in grado di selezionare i migliori ingredienti per perfezionare le proprie formulazioni. 

Come scegliere i prodotti per la skincare adattogena 

Quando selezioniamo prodotti per la cura della pelle a base di adattogeni, è importante considerare gli ingredienti del prodotto, la formulazione nel suo insieme e soprattutto le esigenze della propria pelle. Per selezionare i prodotti giusti dovrai quindi affidarti a ingredienti di ricerca con certificazioni. Controlla l’elenco degli ingredienti e la concentrazione degli stessi, cercando di evitare il più possibile gli additivi nocivi come parabeni, solfati e fragranze artificiali. 

Gli adattogeni rispondono a una determinata esigenza o sono adatti a problemi specifici. Ci sono adattogeni lenitivi come la camomilla o la calendula, ideali per curare i fastidi da infiammazione, oppure adattogeni con proprietà antiossidanti che agiscono sulle rughe.

Inoltre, l’adattogeno va considerato in base al tipo di prodotto e quindi al suo uso come detergente, tonico, siero o crema idratante. In ogni caso, il consiglio di un esperto è sempre indispensabile se si presentano problemi specifici della pelle. Richiedi una consulenza gratuita per trovare i prodotti più consoni alle tue esigenze. 

La skincare è un viaggio personale che non è mai uguale per tutti. Questo è il mantra di LeLang, che seleziona gli ingredienti di origine naturale dalle proprietà altamente funzionali, certificati, per creare formulazioni specifiche per ogni tipo di pelle. 

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale