Burro di Karité: proprietà e benefici per la cosmesi

Burro di Karité: proprietà e benefici per la cosmesi

Il burro di Karité è uno dei migliori ingredienti per idratare la pelle secca, ma questo è solo uno dei motivi per il quale viene usato in ambito cosmetico. Questo ingrediente è ideale per la cura della pelle poiché possiede molteplici proprietà e tanti vantaggi nell’utilizzo come:

  • La riduzione delle linee del viso;
  • La riduzione delle rughe premature;
  • Una potente capacità lenitiva sulla pelle e sugli eczemi.

Il burro di karité permette di avere in un solo ingrediente molti benefici e allo stesso tempo acquisisce potenziale aggiuntivo all’interno di formulazioni innovative che ne amplificano i benefici.

Per questo motivo il burro di karité non è assente in prodotti come le creme idratanti per il viso LeLang, tra cui la Crema viso stimolatore di collagene Alba e la crema viso nutriente leggera Nutralight a base di olio di nocciola.

Andiamo a scoprire quali sono le proprietà del burro di karité e i principali benefici per la pelle.

Cos’è il burro di karité?

Il burro di Karité è un lipide vegetale che proviene dalle noci dell’albero di karité africano ed è naturalmente ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamine. Alcuni lo definiscono semplicemente come un olio solido, altri oro per la pelle.

Il burro di karité contiene naturalmente cinque acidi grassi essenziali, tra cui acido stearico e oleico, fitosteroli, vitamine E e D, allantoina, ideale per curare le irritazioni della pelle, e preziosa vitamina A. Si tratta di un ingrediente quasi onnipresente nei prodotti di bellezza e che spesso viene prodotto a mano e che può essere utilizzato anche nell’industria alimentare.

I benefici del burro di karité per la pelle

I benefici del burro di karitè

Il burro di karité è un ottimo idratante e calmante per la pelle. Penetra in profondità e protegge il viso dagli sbalzi di temperatura e dalle temperature più estreme. Inoltre, ha un effetto rimpolpante per la pelle poiché, grazie all’idratazione, nutre e lenisce la pelle in profondità. Ideale per la pelle secca, la rende immediatamente più morbida, idratata e rimpolpata, specialmente durante i mesi invernali.

Per questo motivo si può trovare il burro di karitè all’interno di diversi balsami labbra e creme idratanti specifiche per mitigare le smagliature poiché la sua consistenza è solida e cremosa, facile da spalmare sulla pelle. Questo ingrediente così interessante viene anche utilizzato per attenuare le cicatrici causate da acne e a guarire la pelle bruciata dal sole, screpolata e desquamata.

Infine, il suo potere lenitivo è un ottimo alleato che permette formulazioni in grado di guarire allergie cutanee o psoriasi e dermatite da contatto. Il suo principale scopo è quello di ammorbidire la pelle, rendendola più vitale, nutrita e bella

Proprietà idratanti e antiossidanti del burro di karité

Il burro di karité aiuta a trattenere l’umidità nella pelle alleviando i fastidi dovuti alla pelle secca creando una barriera efficace contro la dispersione dell’acqua naturale della pelle.

Ricco di sostanze antinfiammatorie, il burro di karité allevia il gonfiore e il rossore della pelle: sono molte le persone che lo scelgono sulle irritazioni, sulle scottature solari e sulle labbra screpolate.

Le aziende cosmetiche scelgono il burro di karité come ingrediente per le sue proprietà antiossidanti dovute alla presenza di:

  • Vitamina A, fondamentale per la salute della pelle. Spesso si utilizzano i retinoidi, forme sintetiche di vitamina A per rassodare la pelle e ridurre le rughe. La vitamina A stimola il turnover cellulare e leviga la superficie cutanea e va a rimpolpare la pelle stimolando la produzione di collagene, la struttura che impedisce alla pelle di avere i cedimenti.
  • Vitamina E, contenuto naturalmente nel burro di karité sotto forma di alfa-tocoferolo dall’alta attività antiossidante. La vitamina E è contenuta nel nostro sebo naturalmente ma la produzione di sebo tende a diminuire con l’età e anche l’esposizione alla luce solare tende ad esaurirla, è importante quindi utilizzare la vitamina E per prevenire i danni cellulari e aumentare l’idratazione della pelle.

Burro di karité per contrastare l’eczema

L’eczema è una condizione comune della pelle che provoca prurito ed eruzioni cutanee rosse che rende la pelle molto più soggetta alle infezioni. Una delle principali cause dell’eczema deriva dalla mancanza di acidi grassi nella pelle: la barriera cutanea non riesce a respingere in maniera efficace le sostanze irritanti e i germi che proliferano sulla pelle provocando le irritazioni.

I trattamenti che contrastano l’insorgere dell’eczema includono l’applicazione di unguenti, balsami e creme per sigillare l’umidità e difendere la pelle dai germi. Il burro di karité è l’ideale per ridurre i sintomi dell’eczema rispetto ad altri prodotti proprio perché contiene un’alta concentrazione di acido linoleico, un acido grasso presente nella pelle e che svolge un ruolo cruciale nella protezione e nella riduzione dei sintomi di eczema.

Burro di karité per tutti, anche per chi ha la pelle grassa

Non molti sanno che il burro di karité contiene una naturale protezione solare, o SPF, pari a 3 o 5. Anche se si tratta di una protezione minima, questa può aiutare a prevenire i danni solari e le scottature e spesso le aziende cosmetiche tendono creare protezioni solari più elevate aggiungendo altri ingredienti al burro di karité dal quale si ricavano benefici lenitivi, idratanti e antietà.

Il burro di karité si adatta perfettamente a tutti i tipi di pelle poiché, pur essendo un prodotto a base di noci, è povero delle proteine che scatenano le allergie. Questo perché è composto principalmente di grassi quindi è privo di allergeni.

Meglio però optare per un burro di karité raffinato poiché in versione cruda e naturale contiene lattice che potrebbe causare reazioni. L’uso regolare di burro di karité permette di trattenere l’umidità e proteggere la pelle, rendendola morbida e liscia. Ricco di antiossidanti e agenti antinfiammatori, il burro di karité mantiene la pelle elastica e sempre soda, senza renderla grassa poiché l’acido linoleico e l’acido oleico si bilanciano a vicenda rendendolo facile da assorbire senza ungere.

Il burro di karité va benissimo anche per chi soffre di acne perché quando è secca la pelle a tendenza acneica tende a produrre una quantità eccessiva di sebo che può ostruire i pori. Il burro di karité interrompe questo ciclo andando a prevenire la disidratazione.

Usi cosmetici del burro di karité

Le creme viso e i cosmetici contenenti burro di karité possono essere applicati sia al mattino che la sera, prima di coricarsi.

Il burro di karité è un ingrediente contenente una combinazione molto potente di proprietà curative e idratanti che non si possono trovare in nessun altro ingrediente. Spesso viene definito proprio come oro per la pelle.

Con i suoi componenti naturali e le proprietà idratanti, il burro di karité si presta a balsami per le labbra, creme viso, prodotti per la cura di capelli e corpo, ma in particolar modo a cosmetici antiage e solari, compresi tutti i prodotti indicati per la pelle secca.

Azione idratante e curativa insieme permettono di inserire il burro di karité in un range molto ampio di combinazioni e, se usato con regolarità, permette di attenuare molti problemi della pelle.

Abbiamo selezionato per i nostri prodotti solo burro di karité biologico e di origine controllata e inserito in formulazioni in grado di amplificare le sue naturali proprietà e agire come emolliente, rigenerante e stimolatore di collagene naturale.

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale