Il suo principio attivo è basato sulla luminescenza: il fitocomplesso di verbasco ha infatti la proprietà di proteggere la pelle dalle radiazioni UV dannose trasformando la fonte di luce facendo sì che questa si irradi dalla pelle.
In questo senso, il principale beneficio del verbasco sulla pelle deriva dalla sua capacità di far risplendere la pelle in maniera naturale e illuminare l’incarnato mentre protegge dalle radiazioni dannose del sole.
Questo fenomeno, che si può ricondurre alla luminescenza, è principalmente dovuto alla presenza di composti polifenolici presenti direttamente nel fiore e nell’estratto che ne deriva. La luminescenza è un fenomeno comunicativo dei petali del fiore che viene attivato per attrarre gli insetti impollinatori e quindi riprodursi.
Il complesso di verbasco deriva dalla bioliquefazione enzimatica del fiore e sfrutta le capacità luminescenti del fiore. La luminescenza è in grado di assorbire le radiazioni UV grazie alla capacità di riemettere, tramite lunghezza d’onda maggiore, le radiazioni elettromagnetiche che riceve. In pratica le trasla in una nuova sorgente di luce che sembra generarsi direttamente dalla pelle.
In questo senso, l’estratto di verbasco utilizzato sulla pelle permette di proteggere la cute dagli effetti ossidativi causati dai raggi solari dannosi, nonché di ridurre lo stress foto-ossidativo e allo stesso tempo donare luminosità e iridescenza.